Ascolta Guarda

Tragedia Mottarone, il piccolo Eitan “rapito” e portato in Israele dal nonno, condannato in passato per maltrattamenti in famiglia

Eitan Biran, il bimbo di sei anni, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone il 123 maggio scorso è stato vittima ieri di quello che sembra a tutti gli effetti un rapimento da parte del nonno materno, Shmuel Peleg, che lo avrebbe portato in Israele. “È stata una doccia fredda, avevo sconsigliato di fare questa guerra sulla pelle del minore” ha detto Franz Sarno, legale dell’uomo. Intanto la Procura di Pavia di Pavia ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona.

Al nonno era stata concessa una visita, ma alle 18,30 non ha riportato il piccolo nella casa di Travacò Siccomario, in provincia di Pavia, della zia paterna, Aya Biran, nominata dai giudici tutrice legale. L’uomo infatti è partito a bordo di in volo privato diretto  verso Israele per “consegnarlo” al ramo materno della famiglia. Un gesto “gravissimo” o hanno definito gli altri parenti, tra cui la corella del papà morto durante l’incidente della funivia.

“Abbiamo agito per il bene di Eitan” ha detto la zia materna, Gali Peleg. La pensa in modo diverso la zia paterna che ha parlato di “azione criminale”, oltre che di “giudici ignorati”. La donna ha inoltre ricordato che il nonno è stato già condannato per maltrattamenti in famiglia e si è detta preoccupata perché domani Eitan domani sarebbe dovuto andare a scuola e sottoporsi ad alcune visite mediche.

Resta invece fissata per il 22 ottobre al Tribunale per i minorenni di Milano un’udienza sul “reclamo” contro la nomina della tutrice. Il Tribunale di Pavia, aveva già ordinato alla famiglia Peleg di consegnare  ad Aya entro il 30 agosto il passaporto israeliano del bambino che, invece, era in

possesso, per motivi non chiari, del nonno materno. Ed è proprio grazie a questo passaporto che nonno Peleg sarebbe riuscito a passare i controlli.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Ivano Fossati compie 70 anni

La sua è un’opera che lascia il segno

Achille Lauro, la sua arte per omaggiare Marina Abramovic

L’artista ripropone le sue performance sanremesi

Sport

Serie A, si torna in campo per il turno infrasettimanale. Oggi in programma tre partite

Bologna-Genoa alle 18.30, Atalanta-Sassuolo e Fiorentina-Inter alle 20.45

Volley: Italia campione d’Europa. Fefè De Giorgi in diretta su Radio Norba

Il mister salentino ci ha raccontato la vittoria degli azzurri

Leggerissime

Spazio, l’equipaggio dei SpaceX suona l’ukulele mentre è in orbita

Le prodezze degli astronauti civili raccontate in un video 

E’ a Conversano il primo parco sportivo con palestra jungle del Sud Italia

Allenarsi come nella giungla  per il benessere psicofisico. La struttura adatta a scuole e famiglie

 
  Diretta

Top News

Teatri e cinema, Costa: “Verso il 75-80% di capienza, si valutano le discoteche”

“Il governo ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le condizioni per procedere a un…

Corte Strasburgo, Russia responsabile assassinio Aleksander Litvinenko

“La Russia è responsabile dell’assassinio dell’ex spia Aleksander Litvinenko, l’ex agente del Kgb, ucciso col polonio a Londra nel 2006”. L’ha stabilito la Corte europea…

Afghanistan, i talebani completano nuovo governo senza donne, ma promettono: “Le studentesse torneranno presto a scuola”

I talebani hanno completato il governo a Kabul e tra i membri non c’è alcuna donna. La lista è stata resa nota dal portavoce, Zabihullah…

Il debutto della terza dose: 6.803 pazienti fragili hanno ricevuto il richiamo

Al via ieri le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-covid per i soggetti più fragili, come i trapiantati e i malati oncologici: 931mila gli…

Locali

Covid: in Puglia 110 casi e una vittima, aumentano ricoveri e decessi in Basilicata

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 110 nuovi casi positivi su 14.436 tamponi analizzati: 13 in provincia di Bari, 15nella provincia di…

Vaccini, Bari raggiunge ‘immunità di comunità’: 90% di copertura

A Bari nove cittadini su dieci hanno già fatto la prima dose di vaccino anti-Covid e otto su dieci sono vaccinati totalmente. È stato così…

Furto in appartamento nel Barese: arrestato il pluripregiudicato Giovanni Cassano, fratellastro dell’ex calciatore Antonio

Torna in carcere il pluripregiudicato barese Giovanni Cassano, 49 anni, fratellastro dell’ex calciatore Antonio Cassano. L’uomo era già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, con obbligo…

Notte di incendi tra Bari e provincia, un arresto e danni ma nessun ferito

Stava bruciando le sterpaglie in un campo incolto di fronte alla Pineta di San Francesco a Bari e aveva appiccato un altro incendio nei pressi…

Made with 💖 by Xdevel