Ascolta Guarda

Tragedia Mottarone, il piccolo Eitan “rapito” e portato in Israele dal nonno, condannato in passato per maltrattamenti in famiglia

Eitan Biran, il bimbo di sei anni, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone il 123 maggio scorso è stato vittima ieri di quello che sembra a tutti gli effetti un rapimento da parte del nonno materno, Shmuel Peleg, che lo avrebbe portato in Israele. “È stata una doccia fredda, avevo sconsigliato di fare questa guerra sulla pelle del minore” ha detto Franz Sarno, legale dell’uomo. Intanto la Procura di Pavia di Pavia ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona.

Al nonno era stata concessa una visita, ma alle 18,30 non ha riportato il piccolo nella casa di Travacò Siccomario, in provincia di Pavia, della zia paterna, Aya Biran, nominata dai giudici tutrice legale. L’uomo infatti è partito a bordo di in volo privato diretto  verso Israele per “consegnarlo” al ramo materno della famiglia. Un gesto “gravissimo” o hanno definito gli altri parenti, tra cui la corella del papà morto durante l’incidente della funivia.

“Abbiamo agito per il bene di Eitan” ha detto la zia materna, Gali Peleg. La pensa in modo diverso la zia paterna che ha parlato di “azione criminale”, oltre che di “giudici ignorati”. La donna ha inoltre ricordato che il nonno è stato già condannato per maltrattamenti in famiglia e si è detta preoccupata perché domani Eitan domani sarebbe dovuto andare a scuola e sottoporsi ad alcune visite mediche.

Resta invece fissata per il 22 ottobre al Tribunale per i minorenni di Milano un’udienza sul “reclamo” contro la nomina della tutrice. Il Tribunale di Pavia, aveva già ordinato alla famiglia Peleg di consegnare  ad Aya entro il 30 agosto il passaporto israeliano del bambino che, invece, era in

possesso, per motivi non chiari, del nonno materno. Ed è proprio grazie a questo passaporto che nonno Peleg sarebbe riuscito a passare i controlli.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni…

Elezioni, Giorgia Meloni stravince. Fuori Di Maio, esulta Conte: “Primo partito al Sud”. Pd al 19%. Calenda non sfonda

La svolta a destra dell’Italia con la coalizione che ottiene il 44,5% e una maggioranza netta in Parlamento. Fratelli D’Italia è il primo partito e…

Locali

Politiche, tutti gli eletti in Puglia

Il centrodestra conquista 25 seggi: c’è anche Salvini Il centrodestra stravince anche in Puglia, nonostante il buon risultato del Movimento 5 Stelle che si conferma primo…

Elezioni, i candidati eletti in Puglia e Basilicata con sistema uninominale

Nei collegi uninominali al centrodestra in Puglia 14 collegi su 15 tra Camera e Senato.Procediamo con ordine:alla Camera Marco Pellegrini del M5S strappa l’unico seggio…

Elezioni, i risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica

Elezioni, risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica Centrodestra 36,10% Fratelli d’Italia 19,10% Forza Italia 8,99% Lega per Salvini Premier 7,14% Noi Moderati Lupi…

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata. Conferme per il Movimento Cinque Stelle. Crolla il Pd

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata: Centrodestra 38,31% Fratelli d’Italia 18,16% Forza Italia 9,36% Lega 8,98% Noi Moderati Lupi – Toti 1,81% Movimento Cinque…

Made with 💖 by Xdevel