Ascolta Guarda

Trattamento di fine mandato ai Consiglieri regionali, la Puglia ci riprova

Quasi due anni dopo il colpo di mano estivo, sul quale ci fu una retromarcia solo dopo durissime critiche, i consiglieri della Regione Puglia hanno intenzione di riproporre l’introduzione del Tfm, il trattamento di fine mandato. Una sorta di liquidazione che era stata abolita nel 2012 per la spending review ma che, nel frattempo, quasi tutti i consigli delle altre regioni hanno ripristinato.  La Puglia lo fece di soppiatto ad agosto del 2021, ma poi fu costretta a fare marcia indietro dopo feroci polemiche. Se ne riparlo’ a fine anno ma anche in quel caso non se ne fece nulla. Ora invece c’è l’intenzione di riprovarci. La proposta arriva dal Pd. Due anni fa si era previsto di accantonare una mensilità (circa 7.000 euro lordi) per ogni anno di permanenza in Consiglio per ognuno dei 51 consiglieri. Ossia 35 mila euro per consigliere per una legislatura di 5 anni. La proposta attuale, firmata da tutti i capigruppo della maggioranza, ricalca quella idea. “L’ammontare dell’indennità è fissato nella misura dell’ultima mensilità lorda percepita, moltiplicata per ogni anno di mandato”. E soprattutto è retroattiva al 2013. In totale l’esborso per le casse regionali sarebbe insomma di più di 3, 7 milioni. I consiglieri contribuirebbero con una trattenuta del 24%. Per molti consiglieri,  che temono di non essere rieletti anche a causa della riduzione da 50 a 40 del numero dei componenti dell’assemblea dalla prossima legislatura (causato dal calo della popolazione pugliese al di sotto dei 4 milioni), si tratta di una possibilità di monetizzare il più possibile.  In vista di metter mano anche alla legge elettorale per attenuare pure gli effetti di quest’ultima novità. 

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel