Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Tre anni di guerra a Kiev, von der Leyen in Ucraina e Macron a Washington con il piano di pace europeo

Tre anni fa l’Ucraina si svegliava invasa dalla Russia. Dopo oltre mille giorni di guerra, la pace sembra essere più vicina. I leader dell’Ue sono arrivati a Kiev per esprimere il loro sostegno all’Ucraina: “Siamo a Kiev oggi perché l’Ucraina è Europa. In questa lotta per la sopravvivenza non è solo il destino dell’Ucraina ad essere in gioco, ma quello dell’Europa”, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un messaggio sui social media accompagnato da un video del suo arrivo in treno a Kiev insieme al presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. Ma, in un’intervista all’European Newsroom, la presidente chiarisce che l’Ue “deve accelerare l’invio di munizioni e armi” all’Ucraina e “questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane”. “Aumenteremo le sanzioni punitive contro la Russia, anche se dimostrerà una reale volontà a trovare un accordo per una pace duratura”, ha sottolineato la Von der Leyen aggiungendo anche che l’Ue “ha preparato un pacchetto per la sicurezza energetica”.

Intanto il presidente francese Macron sarà invece a Washington da Trump col piano di pace europeo. Sono previste inoltre riunioni straordinarie del G7, del Consiglio di sicurezza Onu e del Consiglio d’Europa. Zelensky si dice pronto a dimettersi subito in cambio dell’adesione di Kiev alla Nato, chiede garanzie di sicurezza a Trump e afferma di volerlo incontrare prima che il presidente Usa veda Putin.

Nelle mediazioni cerca un ruolo anche la Turchia che “può contribuire ai colloqui di pace (tra Russia e Ucraina), anche come (Paese) ospitante”. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un colloquio telefonico con l’omologo francese, Emmanuel Macron, affermando l’importanza di “lanciare un processo negoziale che non escluda alcuna delle parti nel conflitto”. Durante la telefonata, il leader turco ha sottolineato come Ankara continui “con i suoi sforzi per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina e stabilire una pace equa e duratura” e come la Turchia sia stato l’unico Paese “che ha portato le parti in guerra attorno al tavolo del negoziato in varie occasioni”, riferisce la presidenza della Repubblica turca.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Ancora una notte tranquilla per papa Francesco ma restano gravi le sue condizioni: lieve insufficienza renale

“La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito e sta riposando”. Lo rende noto la sala stampa vaticana stamani. Restano però ancora critiche le condizioni di…

Criminalpol, meno omicidi in dieci anni ma boom di minori coinvolti. In Campania il numero più alto

Gli omicidi in Italia sono calati del 33% in 10 anni: dai 475 consumati nel 2015 si è passati ai 319 del 2024. E’ quanto…

Germania, vincono i conservatori e vola l’ultradestra. Merz: “Contribuiremo alla libertà e alla sicurezza del mondo”

L’unione Cdu-Csu guidata da Merz vince le elezioni in Germania col 28,6%. Vola l’ultradestra di Afd, con dati record: 20,8% e primo partito in tutte…

Papa Francesco, ultimo bollettino: “Le sue condizioni sono stabili, ma critiche”

Restano critiche e stabili le condizioni di Papa Francesco. Lo si deduce dal Bollettino medico diffuso questa sera dalla Sala stampa vaticana.  Nelle ultime 24…

Locali

Casa trasformata in centrale di spaccio della droga, 3 arresti a Foggia. Facevano i turni per essere disponibili h24

“Non disturbare, pericolo di morte”. Così si leggeva su un cartello affisso sulla porta di ingresso di un’abitazione in via Crispi, nel cuore di Foggia,…

Monopoli, sequestrati 610 chili di marijuana venduta sul web. Due indagati

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari hanno eseguito nei giorni scorsi un decreto di sequestro preventivo di 610 chili di…

Sparatoria a San Severo, ferito uomo di 56 anni

Sparatoria a San Severo, nel foggiano. Un uomo di 56 anni è stato ferito alle gambe da alcuni colpi di pistola. E’ stato accompagnato in…

Incidente stradale a Brindisi, un uomo di 34 anni muore sotto gli occhi del figlio

Incidente mortale nel pomeriggio a Brindisi, in contrada Gonella. La vittima è Marco Molfetta, 34 anni, originario di Mesagne. Stando a quanto ricostruito, l’auto su…

Made with 💖 by Xdevel