Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tropico, “Perché mi sono innamorato di te” è il nuovo singolo

un ritorno in grande stile quello di Tropico, che dopo il successo di Chiamami quando la magia finisce (l’album del 2023 che lo ha portato a successi radiofonici e di critica, ridefinendo il pop partenopeo di oggi) pubblica un nuovo singolo di grande atmosfera: Perché mi sono innamorato di te sarà disponibile in radio a partire da venerdì 11 aprile per Island Records. “È un po’ che sono fermo. Sono passati due anni. Per questi tempi di musica, un’eternità. Ho scelto una canzone per iniziare il viaggio del disco nuovo, che mi emoziona particolarmente, perché dice delle cose che nella vita non riesco a dire così facilmente. Forse sono più bravo a dirle nelle canzoni certe cose”.

Il brano, prodotto da D-Ross e Startuffo, ci mostra una versione dell’artista che ancora non conoscevamo. È una ballad struggente e carica di nostalgia, che riesce a mescolare il sapore antico e senza tempo di un sofisticato arrangiamento di archi alla contemporaneità e freschezza del linguaggio di Tropico, come “una foglia di menta / che sulla lingua bruci via il tuo sapore”.

Perché mi sono innamorato di te” l’ho scritta tutta di un fiato, – dice Tropico – e poi l’ho prodotta con D-Ross e Startuffo. Ci ho messo parecchi mesi poi a chiuderla, mi terrorizzava all’inizio una canzone che mi facesse sentire così vulnerabile. È tutta musica suonata, ogni strumento, volevo che suonasse autorevole, per un’occasione importante, ci sono degli archi e dei synth anni 70 che hanno fatto da perno, su cui abbiamo costruito tutto il resto”.

Tropico è senz’altro uno degli artisti italiani che maggiormente ha plasmato il suono della musica italiana. Con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella, è infatti autore dei più grandi successi degli ultimi anni per artisti del calibro di Jovanotti, Cesare Cremonini, Elisa, Fabri Fibra, Lazza, Mahmood e Marco Mengoni, arrivando addirittura ad essere l’autore più premiato nel corso dei SIAE Music Awards 2024. È stato tra i più prolifici (e vittoriosi) anche nelle ultime edizioni di Sanremo: al Festival 2025 ha co-firmato ben quattro brani, nello specifico Dimenticarsi alle 7 di Elodie, Tu con chi fai l’amore dei The Kolors, Damme ‘na mano di Tony Effe e Chiamo io chiami tu di Gaia. In arrivo tour che calcherà grandi palcoscenici italiani.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto: è di Domenico Lanzolla, 60, anni. Il…

Made with 💖 by Xdevel