Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male – ha chiarito – se non si fa così, non si ottiene giustizia”. Avvertendo l’Ue su possibili dazi, il presidente ha ribadito che intende imporre tariffe al Canada e al Messico dall’1 febbraio, quando potrebbero scattare anche dazi del 10% contro la Cina per il fentanyl.

Poi, nel corso di un evento alla Casa Bianca, ha aperto alla possibilità che Elon Musk acquisti TikTok “se vuole” e annunciato il progetto ‘Stargate’, la joint-venture per investimenti fino a 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti
per costruire l’infrastruttura necessaria all’intelligenza artificiale. L’ha annunciato davanti agli amministratori delegati di
Softbank Masayoshi Son, Oracle Larry Ellison e OpenAI Sam Altman, le tre società coinvolte in Stargate. “E’ un onore per il Paese. Faremo il possibile affinché ci siano meno problemi possibile”, ha detto Trump spiegando che l’investimento è l’inizio “dell’età dell’oro dell’America. Ci stiamo muovendo con una velocità senza precedenti per affrontare le varie crisi dell’America”. Stargate riunisce Oracle, la societa’ di investimenti giapponese SoftBank e la start-up di intelligenza artificiale generativa OpenAI. Il capo di SoftBank, Masayoshi Son, ha affermato che la joint venture “iniziera’ a distribuire immediatamente 100 miliardi di dollari”, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 500 dollari in quattro anni. Donald Trump ha spiegato che questo impegno si aggiunge a quello gia’ preso da Masayoshi Son a meta’ dicembre, relativo a 100-200 miliardi di dollari di investimenti nel settore tecnologico americano entro quattro anni. Il presidente e co-fondatore di Oracle, Larry Ellison, ha sottolineato che il progetto si e’ concentrato principalmente sulla costruzione di centri di hosting ed elaborazione dei dati, i famosi “data center”. “I primi sono gia’ in costruzione in Texas”, vicino ad Abilene (nord-est), ha spiegato. Trump ha assicurato che la creazione di “Stargate” creera’ “quasi immediatamente più di 100.000 posti di lavoro” negli Stati Uniti. 

Sul Medio Oriente ha aperto una visita a breve, mentre per la guerra in Ucraina ha ribadito di poter incontrare il presidente Vladimir Putin “ogni volta che vuole. Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla”, ha
spiegato senza escludere nuove sanzioni contro Mosca se non si siederà al tavolo a trattare.

Guardando a quanto accade a Kiev, Trump ha anche inviato un messaggio all’Europa e alla Nato: dovrebbero aumentare le loro spese per la difesa al 5% del Pil, oltre il target attuale del 2%.

Intanto il neopresidente Usa concede la grazia a Ross William Ulbricht, il fondatore di ‘Silk Road’, il sito considerato “il mercato nero del web”, condannato all’ergastolo negli Stati Uniti. Ulbricht è stato arrestato dall’Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente farmaci, narcotici, armi e documenti falsi. Per quest’ultimi si usavano i bitcoin. Trump mantiene così la promessa fatta alla comunità dei fan di criptovalute. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel