Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male – ha chiarito – se non si fa così, non si ottiene giustizia”. Avvertendo l’Ue su possibili dazi, il presidente ha ribadito che intende imporre tariffe al Canada e al Messico dall’1 febbraio, quando potrebbero scattare anche dazi del 10% contro la Cina per il fentanyl.

Poi, nel corso di un evento alla Casa Bianca, ha aperto alla possibilità che Elon Musk acquisti TikTok “se vuole” e annunciato il progetto ‘Stargate’, la joint-venture per investimenti fino a 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti
per costruire l’infrastruttura necessaria all’intelligenza artificiale. L’ha annunciato davanti agli amministratori delegati di
Softbank Masayoshi Son, Oracle Larry Ellison e OpenAI Sam Altman, le tre società coinvolte in Stargate. “E’ un onore per il Paese. Faremo il possibile affinché ci siano meno problemi possibile”, ha detto Trump spiegando che l’investimento è l’inizio “dell’età dell’oro dell’America. Ci stiamo muovendo con una velocità senza precedenti per affrontare le varie crisi dell’America”. Stargate riunisce Oracle, la societa’ di investimenti giapponese SoftBank e la start-up di intelligenza artificiale generativa OpenAI. Il capo di SoftBank, Masayoshi Son, ha affermato che la joint venture “iniziera’ a distribuire immediatamente 100 miliardi di dollari”, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 500 dollari in quattro anni. Donald Trump ha spiegato che questo impegno si aggiunge a quello gia’ preso da Masayoshi Son a meta’ dicembre, relativo a 100-200 miliardi di dollari di investimenti nel settore tecnologico americano entro quattro anni. Il presidente e co-fondatore di Oracle, Larry Ellison, ha sottolineato che il progetto si e’ concentrato principalmente sulla costruzione di centri di hosting ed elaborazione dei dati, i famosi “data center”. “I primi sono gia’ in costruzione in Texas”, vicino ad Abilene (nord-est), ha spiegato. Trump ha assicurato che la creazione di “Stargate” creera’ “quasi immediatamente più di 100.000 posti di lavoro” negli Stati Uniti. 

Sul Medio Oriente ha aperto una visita a breve, mentre per la guerra in Ucraina ha ribadito di poter incontrare il presidente Vladimir Putin “ogni volta che vuole. Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla”, ha
spiegato senza escludere nuove sanzioni contro Mosca se non si siederà al tavolo a trattare.

Guardando a quanto accade a Kiev, Trump ha anche inviato un messaggio all’Europa e alla Nato: dovrebbero aumentare le loro spese per la difesa al 5% del Pil, oltre il target attuale del 2%.

Intanto il neopresidente Usa concede la grazia a Ross William Ulbricht, il fondatore di ‘Silk Road’, il sito considerato “il mercato nero del web”, condannato all’ergastolo negli Stati Uniti. Ulbricht è stato arrestato dall’Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente farmaci, narcotici, armi e documenti falsi. Per quest’ultimi si usavano i bitcoin. Trump mantiene così la promessa fatta alla comunità dei fan di criptovalute. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chris Martin dei Coldplay: ”Ho la depressione” – Guarda il video

Il cantante sui social si racconta e condivide con i fan l’aiuto che gli arriva dalla meditazione trascendentale

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

 
  Diretta

Top News

Pasqua: 18 milioni di italiani in vacanza per festività e ponti, spesa media di 511 euro a testa

Scattano le partenze con 18,5 milioni di italiani che tra Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio trascorreranno almeno una notte…

Mattarella in ospedale: riuscita l’operazione di impianto di peacemaker. Notte tranquilla, è in asintomatico e in condizioni stabili

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricoverato da ieri sera all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. ‘Un intervento programmato che…

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Pasqua e Pasquetta, musei e parchi archeologici aperti

Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta. L’ha deciso il Ministero della Cultura per consentire atutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche…

Locali

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Traffico di droga e mafia nel Barese, 8 arresti. Due settimane fa in manette altri 22 presunti affiliati al clan Misceo

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia,…

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente…

Carabiniere salva un uomo colpito da infarto al Tribunale di Trani

Un carabiniere ha salvato la vita a un uomo di 60 anni colpito da infarto nel Tribunale di Trani. Il vicebrigadiere Patrick Zaia, 30 anni,…

Made with 💖 by Xdevel