Ascolta Guarda

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle”

L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto in una conferenza stampa, è stato un assalto spettacolare mai visto dalla Seconda Guerra Mondiale, condotto nei cieli, via terra e via mare. Un blitz che il tycoon ha paragonato a quelli contro Soleimani, al Bagdhadi e gli impianti nucleari iraniani.

Prima della conferenza stampa Trump aveva pubblicato sui propri canali social una foto di Nicolas Maduro ammanettato e bendato a bordo della nave statunitense Iwo Jima, ma anche un video dell’assalto di quasi un minuto e mezzo. Nelle immagini si vedono alcuni elicotteri sopra Caracas e una serie di esplosioni, con i missili statunitensi che colpiscono i loro bersagli.

Secondo Trump ci sono prove schiaccianti contro i Maduro, che adesso affronteranno la giustizia americana. Sono accusati di narco-terrorismo e traffico di cocaina.

Poi l’obiettivo del tycoon si è spostato momentaneamente su un’altra nazione sudamericana. Trump ha “invitato” il presidente della Colombia a guardarsi le spalle perché “produce cocaina, la manda negli Stati Uniti e quindi stia attento a non farsi beccare” ha detto ai giornalisti.

Per quanto riguarda il futuro del Venezuela, Trump ha rassicurato la popolazione dicendo che avranno sicurezza, giustizia e un Paese che è potenzialmente grande. “Gestiremo il Paese fino a quando potremo farlo, in attesa di una transizione sicura” ha detto il presidente Usa aggiungendo che “stiamo designando delle persone, vi faremo sapere chi sono”. Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, sta lavorando per gestire la situazione con il vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodriguez, che si è detta pronta a fare il necessario per aiutare. Secondo Trump, infatti, Maria Corina Machado, premio Nobel, leader dell’opposizione venezuelana e sconfitta da Maduro alle ultime elezioni, non ha il sostegno o il rispetto per guidare il Venezuela.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music