Ascolta Guarda

Trump incriminato: avrebbe comprato il silenzio di tre persone per evitare scandali durante la corsa alla Casa Bianca

È la prima volta di un ex presidente Usa arrestato. Processo nel 2024

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti d’America un ex presidente (e potenziale candidato nel 2024) è stato arrestato e incriminato. Sono 34 i capi d’imputazione di cui Donald Trump dovrà rispondere. I più gravi sono quelli relativi a presunti pagamenti nei confronti di due anni con le quali avrebbe avuto delle scappatelle.

Secondo il procuratore farebbero parte di una cospirazione per minare l’integrità delle elezioni del 2016. In pratica Trump avrebbe pagato per il loro silenzio e coprire eventuali scandali durante l’allora corsa alle presidenziali.
Le due donne, però, si è scoperto ieri, non sarebbero le uniche. Il tycoon americano avrebbe dato 30 mila dollari a un portiere delle Trump Tower, i suoi palazzi di lusso a New York, il quale sosteneva che l’ex presidente aveva avuto un figlio illegittimo al di fuori del matrimonio.


Inoltre, ha fatto sapere la Cnn citando la procura di Manhattan, alcuni pagamenti per mettere a tacere informazioni compromettenti per la campagna presidenziale di Donald Trump nel 2016 sarebbero arrivati direttamente dal conto bancario del tycoon.

Dopo la lettura dei capi d’imputazione a Trump sono state prese le impronte digitali, ma non gli è stata fatta una foto segnaletica. Successivamente è stato rimesso in libertà con la richiesta, da parte del giudice, di non fomentare gli animi attraverso i social network. Nella serata è tornato in Florida, nella sua villa di Mar-a-Lago.
Da lì ha tenuto una conferenza stampa di circa mezz’ora, in cui si è scagliato contro la procura di Manhattan e l’attuale presidente Usa Joe Biden.

“L’unico crimine che ho commesso è stato difendere l’America da chi la vuole distruggere. La mia incriminazione è un insulto agli Stati Uniti” ha detto nel discorso, durante il quale è apparso provato e meno combattivo del solito.
Sul palco con l’ex presidente i figli Eric e Donald jr, mentre erano assenti la moglie Melania e la figlia ed ex consigliera Ivanka. Dopo aver ribadito che tutte le indagini a suo carico sono persecuzioni politiche, il tycoon ha ricoperto d’insulti uno per uno i procuratori coinvolti. Anche l’indagine della procura di Atlanta, in Georgia, secondo Trump, è “un caso falso per interferire nelle elezioni del 2024”. In quel caso Trump fece telefonate per fare pressioni e ribaltare il voto del 2020 in quello stato.

Quindi è passato ad attaccare Joe Biden: “Vuole la terza guerra mondiale” ha detto Trump, sostenendo anche che “quando era senatore ne ha combinate di tutti i colori ma nessuno lo ha arrestato”.
La prossima udienza è stata fissata per il 4 dicembre, con il processo che dovrebbe svolgersi nel 2024.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel