Ascolta Guarda
PALATOUR

Trump incriminato: avrebbe comprato il silenzio di tre persone per evitare scandali durante la corsa alla Casa Bianca

È la prima volta di un ex presidente Usa arrestato. Processo nel 2024

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti d’America un ex presidente (e potenziale candidato nel 2024) è stato arrestato e incriminato. Sono 34 i capi d’imputazione di cui Donald Trump dovrà rispondere. I più gravi sono quelli relativi a presunti pagamenti nei confronti di due anni con le quali avrebbe avuto delle scappatelle.

Secondo il procuratore farebbero parte di una cospirazione per minare l’integrità delle elezioni del 2016. In pratica Trump avrebbe pagato per il loro silenzio e coprire eventuali scandali durante l’allora corsa alle presidenziali.
Le due donne, però, si è scoperto ieri, non sarebbero le uniche. Il tycoon americano avrebbe dato 30 mila dollari a un portiere delle Trump Tower, i suoi palazzi di lusso a New York, il quale sosteneva che l’ex presidente aveva avuto un figlio illegittimo al di fuori del matrimonio.


Inoltre, ha fatto sapere la Cnn citando la procura di Manhattan, alcuni pagamenti per mettere a tacere informazioni compromettenti per la campagna presidenziale di Donald Trump nel 2016 sarebbero arrivati direttamente dal conto bancario del tycoon.

Dopo la lettura dei capi d’imputazione a Trump sono state prese le impronte digitali, ma non gli è stata fatta una foto segnaletica. Successivamente è stato rimesso in libertà con la richiesta, da parte del giudice, di non fomentare gli animi attraverso i social network. Nella serata è tornato in Florida, nella sua villa di Mar-a-Lago.
Da lì ha tenuto una conferenza stampa di circa mezz’ora, in cui si è scagliato contro la procura di Manhattan e l’attuale presidente Usa Joe Biden.

“L’unico crimine che ho commesso è stato difendere l’America da chi la vuole distruggere. La mia incriminazione è un insulto agli Stati Uniti” ha detto nel discorso, durante il quale è apparso provato e meno combattivo del solito.
Sul palco con l’ex presidente i figli Eric e Donald jr, mentre erano assenti la moglie Melania e la figlia ed ex consigliera Ivanka. Dopo aver ribadito che tutte le indagini a suo carico sono persecuzioni politiche, il tycoon ha ricoperto d’insulti uno per uno i procuratori coinvolti. Anche l’indagine della procura di Atlanta, in Georgia, secondo Trump, è “un caso falso per interferire nelle elezioni del 2024”. In quel caso Trump fece telefonate per fare pressioni e ribaltare il voto del 2020 in quello stato.

Quindi è passato ad attaccare Joe Biden: “Vuole la terza guerra mondiale” ha detto Trump, sostenendo anche che “quando era senatore ne ha combinate di tutti i colori ma nessuno lo ha arrestato”.
La prossima udienza è stata fissata per il 4 dicembre, con il processo che dovrebbe svolgersi nel 2024.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Serie A, al via la decima giornata. Il Napoli ospita il Como, Spalletti debutta sulla panchina della Juventus

Per il nuovo mister bianconero c’è l’esame Cremonese. Alle 15 si parte con Udinese-Atalanta

Atp Masters 1000 Parigi, Sinner batte Shelton e approda in semifinale

L’altoatesino cerca di tornare numero 1 al mondo: “Non ci penso, si va giorno per giorno”

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music