Ascolta Guarda

Tumori, screening tornati al livello pre-Covid. Ma la prevenzione continua ad arrancare

La prevenzione oncologica in Italia continua ad arrancare. Sebbene l’adesione ai programmi di screening sia tornata al livello pre-pandemia, i livelli di copertura sono ancora non ottimali. Nel 2022, secondo quanto emerso da una tavola rotonda promossa da Alleanza contro il cancro Italia, presso il ministero della Salute, il 43% delle donne aventi diritto si è sottoposto allo screening mammografico, mentre per gli screening cervicale e colonrettale le coperture sono state del 41 e del 27%. Restano inoltre forti le differenze tra Nord e Sud, con coperture peggiori nel Mezzogiorno.

“Abbiamo fatto un grande sforzo e siamo riusciti a tornare ai livelli pre-Covid. Ora bisogna intervenire cercando di porre rimedio alle criticità”, ha detto Daniela Galeone, direttrice dell’ufficio Promozione della Salute del ministero. Durante l’incontro sono state sottoposte alle istituzioni proposte per rafforzare gli screening, dalla digitalizzazione ed efficientamento dei processi di invito al coinvolgimento della medicina territoriale, fino all’estensione del programma sperimentale della Rete Italiana Screening Polmonare per ridurre la mortalità per tumore del polmone. Per Paolo Bonaretti, portavoce di Alleanza contro il cancro Italia, è fondamentale “fare dell’Italia un’apripista in Europa per quanto riguarda le politiche di prevenzione e diagnosi precoce”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sal Da Vinci domani in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 ottobre alle 15:30

Diodato, in radio il nuovo singolo “Un atto di rivoluzione”

Il tour nei teatri continua a registrare il tutto esaurito

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Atalanta. Bologna sconfitto con onore

Ieri successo dell’Inter e sconfitta per il Milan. Domani in campo Lazio, Roma e Fiorentina

Finale di Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sconfitta in due regate. Ineos in vantaggio 6-4

All’imbarcazione britannica basta un successo per ottenere la vittoria finale. Venerdì si torna in acqua

Leggerissime

La pet therapy aiuta in caso di stress e traumi

La scienza spiega i benefici della compagnia di un animale domestico

 
  Diretta

Top News

Il ministro Giorgetti sul bilancio: “Tutti sono chiamati a uno sforzo”. E crolla la borsa

La manovra richiederà “sacrifici da tutti”: individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista a Bloomberg, parla del prossimo bilancio.…

Scuola, troppi insegnanti precari e condizioni discriminatorie: l’Europa bacchetta l’Italia

Troppi contratti di lavoro a tempo determinato e condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. La Commissione Ue ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue,…

Doccia fredda per il turismo: -2,5% di arrivi nel 2024; pesa il caro prezzi

Tra i nuovi trend le “dupe destinations” e turismo sostenibile Doccia fredda per il turismo, specialmente per quanto riguarda i turisti italiani e soprattutto a…

Pioggia di missili iraniani su Israele, Nethanyahu minaccia Teheran

L’Iran ha attaccato ieri Israele con circa 200 missili. Quasi tutti sarebbero stati intercettati, anche dalle forze Usa. L’attacco missilistico sarebbe durato circa un’ora e…

Locali

Sparatoria durante il pranzo della domenica, ferito 45enne: confessa il presunto responsabile

Ha confessato di essere stato lui il responsabile del ferimento di un 45enne con alcuni colpi di arma da fuoco,avvenuto domenica scorsa in un appartamento…

Maltempo: venerdì allerta arancione in Puglia, gialla in 12 regioni

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, per la…

Riaperto lo scalo di Brindisi dopo incidente sul volo per Torino

I deputati di Forza Italia chiedono audizione alla Camera su sicurezza voli Ryanair E’ stato riaperto lo scalo di Brindisi che era stato chiuso questa…

Paura all’Aeroporto di Brindisi: a fuoco motore di un aereo Ryanair diretto a Torino, evacuati i passeggeri

Paura questa mattina all’Aeroporto di Brindisi dove i passeggeri del volo Ryanair FR8826, in partenza da Brindisi e diretto a Torino, sono stati fatti scendere…

Made with 💖 by Xdevel