Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Tutto pronto per il giuramento bis di Mattarella: le regole anti-Covid e il discorso in meno di 50 minuti

Tutto pronto secondo il protocollo anti-Covid per la cerimonia più prestigiosa di Montecitorio: il giuramento del presidente della Repubblica, fissato per domani alle 15.30. Anzitutto tampone obbligatorio per tutti quelli
che entrano in Aula. Vi parteciperanno deputati, senatori e i delegati delle regioni che hanno votato in seduta comune sabato scorso. Sfileranno supercar e auto storiche, corazzieri a cavallo, sventoleranno tricolori, suoneranno le campane e i cannoni spareranno a salve. Domani seguirà la solita liturgia, con qualche accortezza in più per l’emergenza pandemica, il giuramento bis di Sergio Mattarella.
A Montecitorio oggi ci sono stati gli ultimi sopralluoghi, con gli operai che hanno apportato gli ultimi ritocchi; nelle strade circostanti sono state disposte le transenne per le chiusure del traffico al passaggio dei cortei presidenziali, e
in piazza Montecitorio rappresentanti delle Forze Armate hanno rivisto il piazzamento dei reparti che verranno schierati per rendere gli onori al riconfermato Capo dello Stato dopo il giuramento.
Mattarella arriverà a Montecitorio dal Quirinale con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi. La campana del Palazzo suonerà per tutto il percorso finché il presidente varcherà il portone della Camera dei deputati ricevendo nell’atrio gli onori militari da una compagnia di Carabinieri (all’uscita saranno sostituiti da altrettanti corazzieri) e, poco dopo, il saluto delle Alte cariche. Attraversando il corridoio d’onore e il Transatlantico ‘punteggiati’ dai commessi di Camera e Senato in alta uniforme, Mattarella ed i presidenti delle Camere entreranno in un’Aula. Coloro che potranno assistere alla cerimonia, oltre a indossare la mascherina, dovranno essersi sottoposti a tampone antigenico di terza
generazione effettuato (dalle 7.30 alle 14.30 di domani) esclusivamente presso le postazioni allestite alla Camera (dove
il seggio Covid è stato trasformato in una ‘testing area’) e al Senato. E il referto, naturalmente, dovrà essere negativo.
Mattarella giurerà in piedi. Subito dopo la campana di Montecitorio suonerà e il cannone del Gianicolo sparerà 21 salve di cannone: l’onore riservato ai capi di Stato. Quindi il messaggio del presidente alla Nazione: quello che darà inizio al Mattarella bis si annuncia breve, anche per contenere al massimo in 45-50 minuti l’intera durata della cerimonia che vedrà ben oltre mille persone fianco a fianco.
Terminato il discorso, Mattarella incontrerà il presidente del Consiglio Mario Draghi: con lui ed i presidenti delle Camere uscirà da Montecitorio. Ascoltato sul portone l’Inno di Mameli e passato in rassegna un reparto d’onore, il presidente andrà con il premier all’Altare della Patria e da lì, a bordo di una Lancia Flaminia d’epoca scortata dai corazzieri a cavallo, raggiungerà il Quirinale per la cerimonia di insediamento alla presenza delle Alte Cariche.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Irene Grandi in diretta su Radio Norba

Venerdì 21 marzo alle 12 con Alan e Veronica

Alessandra Amoroso è incinta

L’annuncio sui social: “Ti amiamo già Penny. Settembre è vicino”

Sport

Calcio, Nazionale italiana in ritiro in vista della doppia sfida con la Germania. In palio la semifinale di Nations League

La qualificazione permetterebbe agli azzurri di evitare la Norvegia nel girone delle qualificazioni ai prossimi Mondiali

Calcio, Genoa-Lecce finisce 2-1. Tifosi giallorossi in protesta

Il Grifone raggiunge quota 35, i giallorossi restano nelle zone calde

Leggerissime

Il matrimonio fa ingrassare solo lui

Gli anni che passano si associano all’aumento dei chili di troppo

 
  Diretta

Top News

Turchia, arrestato il sindaco di Istanbul. Oppositore del presidente Erdogan, stava per candidarsi alla presidenza. Proteste vietate, social bloccati

La polizia turca ha arrestato il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, dopo aver fatto irruzione in casa sua. Lo ha raccontato lui stesso lui stesso…

Ucraina, telefonata di tre ore Putin-Trump. La Casa Bianca: “Sì a una pace duratura”. Tregua di 30 giorni negli attacchi russi a infrastrutture di Kiev

È durato quasi tre ore il colloquio telefonico tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo americano, Donald Trump. Al centro della telefonata…

Tragedia in gita scolastica: studentessa 17enne muore sul traghetto

Tragedia durante una gita scolastica dell’istituto superiore per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto. Una studentessa di 17 anni è morta sul traghetto che da Napoli doveva…

Neonata nascosta in un sacchetto della spesa su una nave dal Marocco in Italia: doveva essere venduta

Trasportata in nave dal Marocco in Italia, nascosta in un sacchetto della spesa, per essere venduta. Una neonata di sette mesi è stata messa in…

Locali

Accoltellato durante una lite, grave un 19enne nel Brindisino

È in gravi condizioni un ragazzo di 19 anni che martedì sera, a Latiano, nel Brindisino, è stato accoltellato, forse durante una lite. È stato…

Finisce col trattore in un canale, muore ex sottufficiale della Marina Militare

Un uomo di 61 anni, Rocco Esposito, è morto martedì pomeriggio a Depressa, frazione di Tricase, nel Leccese, finendo in un canale con il proprio…

San Severo, la mamma di una paziente aggredisce medici e infermieri del reparto di pediatria

Ha minacciato il personale medico, costringendolo a barricarsi in una stanza dell’ospedale in attesa dell’arrivo dei carabinieri. E’ accaduto nel reparto di pediatria dell’ospedale Masselli…

Bari, trapianto di rene senza trasfusione. Il coordinatore del Centro regionale: “Una sfida per rispettare le scelte religiose”

Un trapianto di rene da donatore vivente senza ricorrere alle trasfusioni di sangue, per scelta religiosa del paziente, è stato eseguito con successo al Policlinico…

Made with 💖 by Xdevel