Ascolta Guarda

Tutto pronto per il giuramento bis di Mattarella: le regole anti-Covid e il discorso in meno di 50 minuti

Tutto pronto secondo il protocollo anti-Covid per la cerimonia più prestigiosa di Montecitorio: il giuramento del presidente della Repubblica, fissato per domani alle 15.30. Anzitutto tampone obbligatorio per tutti quelli
che entrano in Aula. Vi parteciperanno deputati, senatori e i delegati delle regioni che hanno votato in seduta comune sabato scorso. Sfileranno supercar e auto storiche, corazzieri a cavallo, sventoleranno tricolori, suoneranno le campane e i cannoni spareranno a salve. Domani seguirà la solita liturgia, con qualche accortezza in più per l’emergenza pandemica, il giuramento bis di Sergio Mattarella.
A Montecitorio oggi ci sono stati gli ultimi sopralluoghi, con gli operai che hanno apportato gli ultimi ritocchi; nelle strade circostanti sono state disposte le transenne per le chiusure del traffico al passaggio dei cortei presidenziali, e
in piazza Montecitorio rappresentanti delle Forze Armate hanno rivisto il piazzamento dei reparti che verranno schierati per rendere gli onori al riconfermato Capo dello Stato dopo il giuramento.
Mattarella arriverà a Montecitorio dal Quirinale con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi. La campana del Palazzo suonerà per tutto il percorso finché il presidente varcherà il portone della Camera dei deputati ricevendo nell’atrio gli onori militari da una compagnia di Carabinieri (all’uscita saranno sostituiti da altrettanti corazzieri) e, poco dopo, il saluto delle Alte cariche. Attraversando il corridoio d’onore e il Transatlantico ‘punteggiati’ dai commessi di Camera e Senato in alta uniforme, Mattarella ed i presidenti delle Camere entreranno in un’Aula. Coloro che potranno assistere alla cerimonia, oltre a indossare la mascherina, dovranno essersi sottoposti a tampone antigenico di terza
generazione effettuato (dalle 7.30 alle 14.30 di domani) esclusivamente presso le postazioni allestite alla Camera (dove
il seggio Covid è stato trasformato in una ‘testing area’) e al Senato. E il referto, naturalmente, dovrà essere negativo.
Mattarella giurerà in piedi. Subito dopo la campana di Montecitorio suonerà e il cannone del Gianicolo sparerà 21 salve di cannone: l’onore riservato ai capi di Stato. Quindi il messaggio del presidente alla Nazione: quello che darà inizio al Mattarella bis si annuncia breve, anche per contenere al massimo in 45-50 minuti l’intera durata della cerimonia che vedrà ben oltre mille persone fianco a fianco.
Terminato il discorso, Mattarella incontrerà il presidente del Consiglio Mario Draghi: con lui ed i presidenti delle Camere uscirà da Montecitorio. Ascoltato sul portone l’Inno di Mameli e passato in rassegna un reparto d’onore, il presidente andrà con il premier all’Altare della Patria e da lì, a bordo di una Lancia Flaminia d’epoca scortata dai corazzieri a cavallo, raggiungerà il Quirinale per la cerimonia di insediamento alla presenza delle Alte Cariche.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Madonna cade da una sedia sul palco. Poi si rialza e ricomincia a cantare

E' successo a Seattle mentre cantava "Open your heart"

San Marino cerca la voce che rappresenterà lo stato alla gara

Ecco i big italiani che partecipano. Tra loro Loredana Bertè e i Jalisse

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Decreto Caivano, il rapporto Antigone: “Dall’inizio dell’anno già 500 ragazzi detenuti, effetti distruttivi”

 “Passi indietro”, per effetto del cosiddetto decreto Caivano, nel delicato e drammatico settore della giustizia minorile che registra già dall’inizio dell’anno circa 500 ragazzi detenuti, un…

In Sicilia stop a smartphone e tablet per i bambini: il disegno di legge dei deputati regionali del M5S

In Sicilia stop all’uso di smartphone e tablet per bambini e adolescenti. E’ la proposta legislativa del deputato regionale del M5S, il pediatra Carlo Gilistro,…

La madre di Navalny a Putin: “Sia restituito il corpo”; Tajani: “Accertare i fatti ma è stato fatto morire”

La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha diffuso un video con un appello a Vladimir Putin perché le sia restituito il corpo del figlio. Il…

Pratica massaggio cardiaco visto nella serie “Doc”: ragazzo di 14 anni salva così un uomo a Roma

Quando ha visto quell’uomo steso a terra, ha pensato alla manovra salvavita vista la sera prima nella serie televisiva ‘Doc’, ed è intervenuto. “Era il…

Locali

Scontro tra auto fra Trani e Corato, un morto e quattro feriti

Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra Corato e Trani, tra il nord barese…

Crollo Firenze, domani 2 ore di sciopero di Cgil e Uil in Puglia: “Nel 2023 78 vittime sul lavoro nella regione”

Due ore di sciopero a fine turno, domani mercoledì 21 febbraio, sono state decise dalle categorie nazionali degli edili e dei metalmeccanici di Cgil e…

Tre quintali di oloturie e novellame sequestrati dalle Fiamme gialle a Taranto: 5 pescatori abusivi denunciati

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato in due distinte operazioni oltre tre quintali di oloturie (dette anche cetrioli di mare) di cui è…

Rapina in banca a Brindisi, cassiera minacciata con coltello. Una persona arrestata

Momenti di panico lunedì mattina a Brindisi durante una rapina nella filiale della Banca Popolare Pugliese. Un uomo sarebbe entrato nell’istituto di credito e, minacciando…

Made with 💖 by Xdevel