Ascolta Guarda

Twitter, il sondaggio di Musk per acquistare il social con 43 miliardi. L’ad Agrawal: “Siamo valutando l’offerta con un processo rigoroso”

Un processo rigoroso di valutazione dell’offerta da 43 miliardi per acquistare Twitter. E’ quello che ha chiarito l’amministratore delegato Parag Agrawal in replica all’offerta arrivata dal multimiliardario Elon Musk, che a sua volta rilancia con un sondaggio proprio sul social: “Privatizzare Twitter dovrebbe essere una decisione degli azionisti non del consiglio di amministrazione. Sì o no?”. postando il box per rispondere al sondaggio. A solo pochi minuti dal tweet i “si'” alla domanda del patron di Tesla erano in vantaggio con l’85% su un totale di oltre 190.000 voti. A distanza di dieci ore, il risultato non cambia di molto, l’83% resta favorevole e sono oltre due milioni e mezzo i votanti. Il consiglio di amministrazione di Twitter avrebbe una enorme responsabilità nel caso in cui infrangesse i doveri fiduciari agendo contro gli interessi degli azionisti, spiega Musk, rispondendo a chi gli chiedeva un commento su una possibile ‘poison pill'(una tecnica di difesa da un’offerta pubblica di acquisto ostile, generalmente lanciata dal management di una società al fine di scoraggiare il possibile acquirente dal completare l’operazione, ndr) per fermare la sua scalata.  

Musk ha spiegato come intenderebbe operare, chiarendo che vorrebbe sollevare il velo sull’algoritmo della piattaforma, permettendo anche alle persone di suggerire modifiche.

Tuttavia, il lancio da 43 miliardi di dollari solleva diversi dubbi sia sulla resistenza del consiglio d’amministrazione ma anche sulla mancanza di informazioni su come Musk avrebbe effettivamente finanziato l’offerta d’acquisto all cash. Il principe saudita Alwaleed bin Talal si è già espresso contro la proposta, dicendo che è troppo bassa, provocando la risposta di Musk che mette in discussione le “opinioni dell’Arabia Saudita sulla libertà di parola dei giornalisti”.


“Sono spaventato dall’impatto sulla societa’ e la politica se Elon Musk acquisisce Twitter”, ha twittato Max Boot,
editorialista del Washington Post.

“Questa è la migliore notizia per la libertà di parola da anni!” ha twittato Nigel Farage, politico populista britannico che ha contribuito a guidare la campagna per la Brexit. Anche i conservatori americani vicini a Ted Cruz hanno espresso il loro sostegno per una minore moderazione. “Se la sinistra pensa di essere di destra, perché è così terrorizzata dalla libertà di parola?”, ha twittato in risposta alle critiche di Boot.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel