Ascolta Guarda

Uccide un gattino a bastonate nel centro storico di Lecce: il video sui social provoca lacrime e sdegno. Il gatto “Pierluigi” era la mascotte del quartiere

E’ diventato virale il video di denuncia pubblicato sui social da un leccese. Nelle immagini si vede un uomo, con capelli e barba bianca, che bastona e uccide un gatto in una via del centro storico. Le immagini hanno suscitato sdegno e rabbia, soprattutto tra i residenti. La comunità aveva scelto di adottare il felino, chiamandolo “Pierluigi”. Era la mascotte del quartiere. L’onda delle proteste ha spinto il sindaco Carlo Salvemini alla condanna pubblica del gesto.  “Sono impressionato e sdegnato dalla violenza di un’uccisione gratuita e immotivata – scrive su Facebook il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini – atti così  brutali non appartengono alla Comunità  leccese, rispettosa degli animali e dell’ambiente, ricca di un tessuto associativo che in collaborazione con il Comune e la Asl assicura assistenza e cura ai felini liberi sul territorio”. Le immagini sono state acquisite dalla Polizia Municipale. L’uomo è stato identificato: si tratta di un senza tetto di origine slava con evidenti problemi di disagio psichico: gli agenti hanno chiesto all’Asl un provvedimento di trattamento sanitario obbligatorio (Tso). A riconoscerlo nelle immagini, due volontari della Caritas a cui l’uomo si era rivolto nei giorni precedenti per chiedere informazioni sulla mensa.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Jovanotti, è “Fuorionda” il nuovo singolo

Da oggi su Radio Norba il brano che sarà compreso nell'album in uscita il 31 gennaio

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Problemi su nodo ferroviario di Milano, disagi in tutta Italia. Ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Verifiche tecniche per un guasto alla linea aerea del nodo di Milano stanno causando ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria. Tanti i passeggeri in attesa…

Incendi a Los Angeles, 11 i morti e danni per 150 miliardi. Harry e Meghan aprono la loro casa agli sfollati

Los Angeles brucia ancora. Gli incendi che divampano da martedì sostenuti dal vento fortissimo hanno provocato per ora 11 morti e 150 miliardi di danni…

Fuga di ammoniaca in azienda del Casertano, morto un operaio 19enne

E’ stato individuato e recuperato dai vigili del fuoco il corpo del lavoratore disperso nell’azienda Frigo Caserta di Gricignano d’Aversa in seguito ad una fuga…

Primo venerdì nero dell’anno: sciopero dei trasporti in tutta Italia ma pochi i disagi

Oggi primo sciopero dei trasporti e della scuola del 2025 ,dopo un 2024 record con 622 proteste. La Confail-Faisa ha proclamato uno sciopero di 4…

Locali

Scontro frontale tra camion e auto, un morto e un ferito nel Foggiano

Un ragazzo di 23 anni è morto ed un’altra persona è rimasta ferita in un tragico incidente stradale avvenuto questa mattina poco dopo le 9.30…

In un anno 290 operazioni antidroga a Foggia, sequestrati 160 chili di stupefacenti

Nel 2024 sono state oltre 290 le operazioni della Guardia di Finanza nel Foggiano che hanno portato al sequestro di più di 160 chilogrammi di…

San Severo, auto si schianta contro albero: morto un 57enne di Torremaggiore

Un uomo di 57 anni, originario di Torremaggiore, è morto sul colpo in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio alla periferia di San Severo, nel…

La storia di Gibli, dal Senegal a Foggia per diventare sarto

Da migrante residente nelle baracche di Borgo Mezzanone a sarto diplomato. E’ la storia di Gibli, senegalese di 40, che è vissuto nell’insediamento a una…

Made with 💖 by Xdevel