Ascolta Guarda

Ucraina, a breve nuovo round di negoziati. Sui corridoi umanitari scambio di accuse tra Kiev e Mosca

Si è concluso a Brest, in Bielorussia, il terzo giro di colloqui tra Russia e Ucraina. A breve è previsto un quarto round di negoziati tra le parti, sempre in Bielorussia. La giornata odierna, riferiscono fonti di Mosca, ha fatto registrare “piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”. Proprio su questo fronte, intanto, si registrano scambi di accuse. Secondo l’Ucraina, Mosca ha aperto sei corridoi umanitari ma solo verso la Russia. La delegazione russa, dal canto suo, si augura che “domani i corridoi umanitari funzionino”.

Intanto i cingolati russi avanzano senza sosta sul territorio ucraino. A quanto si apprende, si va verso il blackout della rete a Kiev mentre in periferia si registra già “una catastrofe”. Pesanti scontri sono stati segnalati in diverse aree. Distrutte Bucha, Hostomel, Vorzel e Irpin, mentre durante i combattimenti è rimasto ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov. 13 persone sono state invece uccise dal bombardamento di un panificio poco distante dalla capitale ucraina.

Mosca, nel frattempo, ha inserito anche l’Italia nella lista nera dei Paesi ostili, il cui obiettivo è colpire i Paesi che hanno aderito alle sanzioni. Della lista, oltre all’Italia e all’Ucraina, fanno parte anche Stati Uniti, gli Stati membri dell’Unione Europea, Gran Bretagna, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda e Svizzera. La Russia ha fatto anche sapere che i debiti verso i creditori stranieri nella lista nera potranno essere pagati solo in rubli. Proprio la moneta russa si è inabissata a 150 sul dollaro. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha intanto incontrato gli imprenditori italiani a Varsavia.

Dall’Italia il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha chiesto alla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, il sostegno dell’Unione Europea per arginare gli effetti che la crisi in Ucraina sta provocando all’economia italiana.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel