Ascolta Guarda

Ucraina, a breve nuovo round di negoziati. Sui corridoi umanitari scambio di accuse tra Kiev e Mosca

Si è concluso a Brest, in Bielorussia, il terzo giro di colloqui tra Russia e Ucraina. A breve è previsto un quarto round di negoziati tra le parti, sempre in Bielorussia. La giornata odierna, riferiscono fonti di Mosca, ha fatto registrare “piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”. Proprio su questo fronte, intanto, si registrano scambi di accuse. Secondo l’Ucraina, Mosca ha aperto sei corridoi umanitari ma solo verso la Russia. La delegazione russa, dal canto suo, si augura che “domani i corridoi umanitari funzionino”.

Intanto i cingolati russi avanzano senza sosta sul territorio ucraino. A quanto si apprende, si va verso il blackout della rete a Kiev mentre in periferia si registra già “una catastrofe”. Pesanti scontri sono stati segnalati in diverse aree. Distrutte Bucha, Hostomel, Vorzel e Irpin, mentre durante i combattimenti è rimasto ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov. 13 persone sono state invece uccise dal bombardamento di un panificio poco distante dalla capitale ucraina.

Mosca, nel frattempo, ha inserito anche l’Italia nella lista nera dei Paesi ostili, il cui obiettivo è colpire i Paesi che hanno aderito alle sanzioni. Della lista, oltre all’Italia e all’Ucraina, fanno parte anche Stati Uniti, gli Stati membri dell’Unione Europea, Gran Bretagna, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda e Svizzera. La Russia ha fatto anche sapere che i debiti verso i creditori stranieri nella lista nera potranno essere pagati solo in rubli. Proprio la moneta russa si è inabissata a 150 sul dollaro. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha intanto incontrato gli imprenditori italiani a Varsavia.

Dall’Italia il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha chiesto alla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, il sostegno dell’Unione Europea per arginare gli effetti che la crisi in Ucraina sta provocando all’economia italiana.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music