Ascolta Guarda

Ucraina, accordo con la Russia possibile in dieci giorni. Biden: “Putin è un puro criminale”

Si apre uno spiraglio per un accordo tra Russia e Ucraina. Secondo il capo-delegazione di Kiev l’intesa potrebbe essere possibile “nell’arco di dieci giorni”. “La firma di un accordo di pace”, ha spiegato, “porrà fine alla fase acuta del conflitto e ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese”. “Dubito”, ha però aggiunto, “che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato”. Desta curiosità il possibile ruolo di mediazione e garanzia della Turchia, mentre si attende un possibile faccia a faccia tra il presidente russo, Putin, e quello ucraino, Zelensky. Domani è in programma una telefonata tra il presidente americano, Joe Biden, e quello cinese, Xi Jin-Ping. Intanto il numero uno della Casa Bianca ha definito Putin “un dittatore omicida” e “un puro criminale”.

Intanto almeno 21 persone sono morte in un bombardamento russo vicino a Kharkiv, nell’est del Paese. Un cittadino americano è stato ucciso durante gli attacchi a Chernihiv, mentre in 130 sono usciti vivi dalle macerie nel raid sul teatro-rifugio di Mariupol. La stima dei morti in città è di circa 20mila. Intanto migliaia di volontari ceceni, a quanto si apprende, sono diretti in Ucraina.

Il presidente ucraino Zelensky si è intanto collegato in videoconferenza con il Bundestag tedesco, che lo ha accolto con un’ovazione. Il numero uno di Kiev ha incalzato l’Unione Europea, dicendo che per ogni bomba che cade in Ucraina si alza un muro sempre più forte con l’Europa. Zelensky ha poi chiesto al cancelliere tedesco Scholz di buttare già questo numero. “La Germania dà il suo contributo e continuerà a farlo”, ha replicato Scholz, “ma una cosa è chiara: la Nato non entrerà in questo conflitto”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel