Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, accordo con la Russia possibile in dieci giorni. Biden: “Putin è un puro criminale”

Si apre uno spiraglio per un accordo tra Russia e Ucraina. Secondo il capo-delegazione di Kiev l’intesa potrebbe essere possibile “nell’arco di dieci giorni”. “La firma di un accordo di pace”, ha spiegato, “porrà fine alla fase acuta del conflitto e ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese”. “Dubito”, ha però aggiunto, “che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato”. Desta curiosità il possibile ruolo di mediazione e garanzia della Turchia, mentre si attende un possibile faccia a faccia tra il presidente russo, Putin, e quello ucraino, Zelensky. Domani è in programma una telefonata tra il presidente americano, Joe Biden, e quello cinese, Xi Jin-Ping. Intanto il numero uno della Casa Bianca ha definito Putin “un dittatore omicida” e “un puro criminale”.

Intanto almeno 21 persone sono morte in un bombardamento russo vicino a Kharkiv, nell’est del Paese. Un cittadino americano è stato ucciso durante gli attacchi a Chernihiv, mentre in 130 sono usciti vivi dalle macerie nel raid sul teatro-rifugio di Mariupol. La stima dei morti in città è di circa 20mila. Intanto migliaia di volontari ceceni, a quanto si apprende, sono diretti in Ucraina.

Il presidente ucraino Zelensky si è intanto collegato in videoconferenza con il Bundestag tedesco, che lo ha accolto con un’ovazione. Il numero uno di Kiev ha incalzato l’Unione Europea, dicendo che per ogni bomba che cade in Ucraina si alza un muro sempre più forte con l’Europa. Zelensky ha poi chiesto al cancelliere tedesco Scholz di buttare già questo numero. “La Germania dà il suo contributo e continuerà a farlo”, ha replicato Scholz, “ma una cosa è chiara: la Nato non entrerà in questo conflitto”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music