Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, anticipata una bozza del piano di pace. Ma nelle città i bombardamenti non si fermano

Il ‘Financial Times’ ha anticipato una bozza del piano di pace tra Russia e Ucraina. Previsti 15 punti, tra cui la rinuncia dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Per Kiev si tratta, però, solo “di richieste russe”. Le diplomazie, intanto, continuano a lavorare e il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, ha aperto a un compromesso basato su uno status di neutralità sul modello dell’Austria o della Svezia, anche se questa ipotesi non piacerebbe a Kiev. La Germania ha invece detto no all’ipotesi di un intervento della Nato.

I bombardamenti nelle città, però, non si fermano. Navi russe hanno infatti bombardato dal Mar Nero le coste vicino a Odessa. Colpiti edifici residenziali a Kiev e Kharkiv. Una decina di civili sono stati uccisi a Chernihiv mentre erano in coda per comprare il pane, ma Mosca ha negato. Ancora sotto le bombe anche la città di Mariupol, le cui torri radio e delle telecomunicazioni sono state bombardate. All’interno dell’ospedale ci sono circa 500 persone in ostaggio, mentre è stato colpito un teatro diventato rifugio per la popolzione. Liberato il sindaco di Melitopol. In Italia il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha invece parlato alla Camera di “rapporti attendibili sull’uso di munizioni a grappolo da parte russa anche nelle aree popolate”. Le condizioni di Kiev sono state definite “disperate” dal titolare della Farnesina.

“Il nostro Paese vive un 11 settembre da tre settimane”, ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky accolto da una standing ovation al Congresso degli Stati Uniti. Il numero uno di Kiev ha ribadito la richiesta di una ‘no-fly zone’. Intanto il presidente russo, Vladimir Putin ha ribadito che “l’obiettivo non è occupare l’Ucraina” e che a subire “un vero genocidio” è stato il Donbass. Il numero uno del Cremlino ha ribadito la richiesta agli americani di “fermare la fornitura di armi” a Kiev. La Nato ha però annunciato che continuerà “a fornire un supporto significativo” all’Ucraina, inclusi “rifornimenti militari, aiuti finanziari e umanitari”. Resta però l’opposizione alla ‘no-fly zone’, mentre il presidente americano Biden ha annunciato altri 800 milioni di aiuti a Kiev, inclusi droni e armi anti-aeree a lungo raggio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music