Ascolta Guarda

Ucraina, anticipata una bozza del piano di pace. Ma nelle città i bombardamenti non si fermano

Il ‘Financial Times’ ha anticipato una bozza del piano di pace tra Russia e Ucraina. Previsti 15 punti, tra cui la rinuncia dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Per Kiev si tratta, però, solo “di richieste russe”. Le diplomazie, intanto, continuano a lavorare e il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, ha aperto a un compromesso basato su uno status di neutralità sul modello dell’Austria o della Svezia, anche se questa ipotesi non piacerebbe a Kiev. La Germania ha invece detto no all’ipotesi di un intervento della Nato.

I bombardamenti nelle città, però, non si fermano. Navi russe hanno infatti bombardato dal Mar Nero le coste vicino a Odessa. Colpiti edifici residenziali a Kiev e Kharkiv. Una decina di civili sono stati uccisi a Chernihiv mentre erano in coda per comprare il pane, ma Mosca ha negato. Ancora sotto le bombe anche la città di Mariupol, le cui torri radio e delle telecomunicazioni sono state bombardate. All’interno dell’ospedale ci sono circa 500 persone in ostaggio, mentre è stato colpito un teatro diventato rifugio per la popolzione. Liberato il sindaco di Melitopol. In Italia il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha invece parlato alla Camera di “rapporti attendibili sull’uso di munizioni a grappolo da parte russa anche nelle aree popolate”. Le condizioni di Kiev sono state definite “disperate” dal titolare della Farnesina.

“Il nostro Paese vive un 11 settembre da tre settimane”, ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky accolto da una standing ovation al Congresso degli Stati Uniti. Il numero uno di Kiev ha ribadito la richiesta di una ‘no-fly zone’. Intanto il presidente russo, Vladimir Putin ha ribadito che “l’obiettivo non è occupare l’Ucraina” e che a subire “un vero genocidio” è stato il Donbass. Il numero uno del Cremlino ha ribadito la richiesta agli americani di “fermare la fornitura di armi” a Kiev. La Nato ha però annunciato che continuerà “a fornire un supporto significativo” all’Ucraina, inclusi “rifornimenti militari, aiuti finanziari e umanitari”. Resta però l’opposizione alla ‘no-fly zone’, mentre il presidente americano Biden ha annunciato altri 800 milioni di aiuti a Kiev, inclusi droni e armi anti-aeree a lungo raggio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel