Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ucraina, anticipata una bozza del piano di pace. Ma nelle città i bombardamenti non si fermano

Il ‘Financial Times’ ha anticipato una bozza del piano di pace tra Russia e Ucraina. Previsti 15 punti, tra cui la rinuncia dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Per Kiev si tratta, però, solo “di richieste russe”. Le diplomazie, intanto, continuano a lavorare e il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, ha aperto a un compromesso basato su uno status di neutralità sul modello dell’Austria o della Svezia, anche se questa ipotesi non piacerebbe a Kiev. La Germania ha invece detto no all’ipotesi di un intervento della Nato.

I bombardamenti nelle città, però, non si fermano. Navi russe hanno infatti bombardato dal Mar Nero le coste vicino a Odessa. Colpiti edifici residenziali a Kiev e Kharkiv. Una decina di civili sono stati uccisi a Chernihiv mentre erano in coda per comprare il pane, ma Mosca ha negato. Ancora sotto le bombe anche la città di Mariupol, le cui torri radio e delle telecomunicazioni sono state bombardate. All’interno dell’ospedale ci sono circa 500 persone in ostaggio, mentre è stato colpito un teatro diventato rifugio per la popolzione. Liberato il sindaco di Melitopol. In Italia il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha invece parlato alla Camera di “rapporti attendibili sull’uso di munizioni a grappolo da parte russa anche nelle aree popolate”. Le condizioni di Kiev sono state definite “disperate” dal titolare della Farnesina.

“Il nostro Paese vive un 11 settembre da tre settimane”, ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky accolto da una standing ovation al Congresso degli Stati Uniti. Il numero uno di Kiev ha ribadito la richiesta di una ‘no-fly zone’. Intanto il presidente russo, Vladimir Putin ha ribadito che “l’obiettivo non è occupare l’Ucraina” e che a subire “un vero genocidio” è stato il Donbass. Il numero uno del Cremlino ha ribadito la richiesta agli americani di “fermare la fornitura di armi” a Kiev. La Nato ha però annunciato che continuerà “a fornire un supporto significativo” all’Ucraina, inclusi “rifornimenti militari, aiuti finanziari e umanitari”. Resta però l’opposizione alla ‘no-fly zone’, mentre il presidente americano Biden ha annunciato altri 800 milioni di aiuti a Kiev, inclusi droni e armi anti-aeree a lungo raggio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: "Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto"

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Locali

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Made with 💖 by Xdevel