Ascolta Guarda

Ucraina, celebrato il Giorno dell’Indipendenza. Zelensky: “Combatteremo fino alla fine, niente compromessi”

“Combatteremo alla fine” contro la Russia e senza “alcun compromesso con il nemico”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Zelensky, in occasione del Giorno dell’Indipendenza. La ricorrenza è arrivata in occasione dei sei mesi dall’invasione da parte della Russia. Sostegno al presidente ucraino è arrivato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il quale “è legittimo resistere” contro “la brutale aggressione da parte della Federazione russa”.

La giornata è stata scandita dalla visita a Kiev del premier britannico, Boris Johnson. “Non tutti i Paesi sono così fortunati ad avere un amico del genere”, ha commentato Zelensky. Johnson, dal canto suo, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti da 66 milioni di dollari, affermando che l’Ucraina “può vincere e vincerà” la guerra. Nel nuovo pacchetto, secondo Downing Street, ci sono “munizioni” e “200 droni con tecnologia d’avanguardia che consentiranno all’Ucraina di tracciare e prendere di mira meglio le forze di invasione russe”. Per il governo britannico i nuovi aiuti sono “un passo avanti rispetto alle attuali capacità ucraine di sorveglianza a lungo raggio e difensive”. Johnson ha ricevuto l’Ordine della Libertà, la più alta onorificenza ucraina per i cittadini stranieri, in virtù del sostegno mostrato durante l’invasione russa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Ucraina, bimba di due anni uccisa dai bombardamenti. Colpito un aeroporto

Il corpo di una bambina di due anni è stato estratto dalle macerie di un edificio alla periferia della città ucraina di Dnipro colpita ieri…

Incidente sull’A16, un pullman partito da Lecce finisce in una scarpata: un morto e 14 feriti

Era partito da Lecce ieri sera alle 23 ed era diretto a Roma Tiburtina il pullman della Flixbus con 38 persone a bordo finito in…

Taiwan, collisione sfiorata fra nave da guerra cinese e cacciatorpediniere Usa

Collisione sfiorata nello stretto di Taiwan fra una nave da guerra cinese il cacciatorpediniere americano Us Chung-Hoon, impegnato in un’attività congiunta Canada-Usa sulla libertà di…

L’omicidio di Giulia, Alessandro su WhatsApp quattro giorni dopo averla uccisa: “Finiscila, ti supplico”

“Ho i giornalisti che mi stanno molestando sotto casa, ti prego è invivibile così mia mamma piange, mio fratello e Luciano pure, ti prego. Siamo…

Locali

Monopoli, lite tra vicini finisce a coltellate

A Monopoli, in via Quasimodo, un uomo di 45 anni ha accoltellato all’addome il vicino di casa al culmine di un litigio che sarebbe stato…

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Made with 💖 by Xdevel