Ascolta Guarda
PALATOUR

Ucraina, il ministro degli Esteri russo: “Possibilità di accordo con Stati Uniti e Unione Europea”

Esiste la possibilità di un accordo tra la Russia e l’Occidente per risolvere la crisi legata all’Ucraina. A ventilarla è stato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante un colloquio con il numero uno del Cremlino, Vladimir Putin. Intanto il ministro della Difesa, Sergej Shoigu, ha annunciato che “una parte delle esercitazioni” delle forze armate russe “si sta concludendo”, mentre un’altra parte “sarà completata nel prossimo futuro”. Durante lo stesso incontro, riferisce l’agenzia di stampa Tass, Putin ha dichiarato che l’espansione della Nato verso est è “infinita e molto pericolosa” e “avviene a spese delle ex repubbliche sovietiche, inclusa l’Ucraina”.

Nel frattempo è possibile che sulla crisi ucraina ci sia una sessione ad hoc dei leader europei a margine del summit tra Unione Europea e Unione Africana in programma questa settimana. A riferirlo è stato un alto funzionario di Bruxelles. La convocazione, a quanto si apprende, dipenderà dall’esito della missione del cancelliere tedesco Olaf Scholz a Kiev e Mosca. Sul tavolo c’è anche l’ipotesi di un summit straordinario, in modalità telematica, dei leader del G7, ma le decisioni in tal senso spettano a Berlino, presidente di turno. Sull’ipotesi di un attacco di Mosca nei confronti dell’Ucraina, secondo l’intelligence europea, “non ci sono segnali di de-escalation”. Tuttavia, secondo un funzionario, al momento non è dato sapere “se la decisione sia stata già presa dalla Russia o se Mosca stia bluffando”. L’Unione Europea è intanto al lavoro per un piano di aiuto ai Paesi di primo arrivo in caso di flussi di rifugiati provenienti dall’Ucraina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music