Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ucraina, la commissione Difesa del Parlamento europeo: “L’Ue ha addestrato 24mila soldati ucraini. Obiettivo 30mila”

“Il numero di soldati ucraini addestrati dalla missione dell’Unione Europea ha già raggiunto le 24mila unità e il suo obiettivo è quello di arrivare a 30mila”. Lo ha dichiarato Lukas Mandl, eurodeputato austriaco del Partito popolare europeo, durante una conferenza stampa a Varsavia al termine della missione di monitoraggio della commissione Difesa del Parlamento europeo alle strutture di addestramento per l’esercito ucraino finanziate dall’Unione europea e ospitate dalle forze armate tedesche e polacche. “Dopo questa missione”, ha spiegato Mandl, “possiamo dire di essere certi che i fondi dello European Peace Facility vengano utilizzati esattamente per ciò a cui sono destinati, i soldi dei contribuenti europei vengono spesi per difendere la pace e la democrazia”.

Intanto il presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il suo omologo del Vietnam. “È alta in Italia”, ha dichiarato il Capo dello Stato, “l’angoscia della guerra provocata dalla Russia in Ucraina e di quanto questo stia turbando la vita del mondo. Abbiamo parlato della corsa al riarmo che sottrae energie ad altri settori. Per questo servono sforzi costante per una pace, una pace giusta. Anche alla luce delle conseguenze drammatiche dopo la decisione della Russia di sospendere l’accordo sul grano”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel