Ascolta Guarda

Ucraina, la denuncia di Kiev: “Missili dalla Bielorussia”. Putin annuncia: “Daremo missili a corto raggio a Minsk”

L’Ucraina ha denunciato il primo caso di raid missilistico dal territorio bielorusso. Il tutto poche ore prima che il presidente russo, Vladimir Putin, annunciasse che Mosca fornirà a Minsk i moderni missili a corto raggio Iskander-M, capaci anche di trasportare testate nucleari. Intanto il capo dell’intelligence militare ucraina, Budanov, ha spiegato che la ritirata da Severodonetsk, dove il sindaco ha annunciato che i russi hanno il “totale controllo” della città, è stata “tattica e organizzata”. Budanov ha poi aggiunto che “a partire da agosto si verificheranno eventi che dimostreranno al mondo che la svolta comincia ad avere luogo” e che “l’Ucraina tornerà ai suoi confini del 1991”.

Intanto gli Stati Uniti porteranno al G7, in programma da domani in Germania, la proposta di un ‘price cap’ al costo del petrolio. Una proposta che, secondo una fonte europea, l’Unione sta valutando, ma se questo porterà a qualcosa ancora non si sa. “I leader”, secondo la fonte, “possono discutere di tutto, ma poi bisogna attuare le decisioni”. “Al momento”, ha aggiunto, “non risulta che ci sia un grande appetito per riaprire il sesto pacchetto di sanzioni, quello che colpisce il petrolio russo, ma sono possibili interventi specifici come un completamento delle sanzioni stesse”.

Sullo sfondo resta però la questione relativa alle bollette. Secondo stime di Nomisma Energia, quelle della luce dovrebbero aumentare del 17% a partire dal 1 luglio e quelle del gas di ben il 27%. Un fenomeno dovuto “all’esplosione dei prezzi sui mercati internazionali” dopo il taglio della fornitura di gas russo alla Germania e all’Italia. Intanto si registra una nuova accelerazione degli stoccaggi nei depositi italiani. Secondo Snam, dei 218,88 milioni di metri cubi di metano in arrivo ben 98,02 sono destinati agli stoccaggi, pari a quasi il 45% del totale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Trump telefona a Putin: “Ci vedremo presto a Budapest per valutare la fine di questa ingloriosa guerra tra Russia e Ucraina”

Il primo ministro ungherese Orban: “Grande notizia, siamo pronti” Telefonata proficua, giovedì, tra Trump e Putin, almeno stando al post sul proprio social Truth del…

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music