Ascolta Guarda

Ucraina, la Finlandia chiede ufficialmente di entrare nella Nato: “Minaccia nucleare dalla Russia molto seria”

La Finlandia ha chiesto ufficialmente di aderire alla Nato. “Si apre una nuova era”, ha commentato il presidente Niinsto, mentre la premier, Sanna Marin, ha definito “molto seria” la minaccia nucleare da parte della Russia. “Non possiamo più credere”, ha sottolineato, “che ci sarà un futuro di pace accanto a Mosca restando da soli”. Martedì dovrebbe presentare la domanda di adesione anche la Svezia. Superato il veto da parte della Turchia, che ha però chiesto a Stoccolma e a Helsinki di interrompere il sostegno al partito curdo del Pkk. Il segretario generale della Nato, Stoltenberg, si è detto fiducioso. “Saremo più forti, l’Ucraina può vincere”, ha assicurato. Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha parlato di “amplissimo consenso di tutti i Paesi”. Il suo omologo ucraino Kuleba ha intanto incontrato il segretario di Stato americano, Blinken. All’orizzonte, ha spiegato, ci sarebbero “altre armi e aiuti”.

Intanto, sul fronte dei combattimenti, gli uomini asserragliati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol “hanno perso le speranze e si preparano alla battaglia finale”. A dirlo è stata la moglie di un soldato del reggimento Azov. Secondo i media locali, i combattenti “sono pessimisti perché non c’è quasi speranza di salvezza” e “si stanno preparando per l’ultima battaglia”. Gli ucraini, dal canto loro, hanno denunciato l’utilizzo di bombe al fosforo sull’acciaieria. Altri missili sono stati lanciati su Leopoli con le truppe russe che stanno avanzando nel sud-est, ma secondo i servizi segreti inglesi l’offensiva “ha perso slancio” e la Russia “ha probabilmente subìto la perdita di un terzo delle forze di combattimento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music