Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ucraina: la Russia prepara l’attacco al Donbass, distrutto l’aeroporto di Dnipro. Domani Draghi e Di Maio ad Algeri per approvvigionamenti di gas

Quarantaseiesimo giorno di guerra in Ucraina. Le autorità locali denunciano nuovi massacri: a Buzova, vicino Kiev, è stata trovata una fossa comune con decine di corpi. Colpito anche l’ospedale, andato totalmente distrutto, così come la scuola del paese. Mosca intanto sembra preparare l’assalto al Donbass: alcune immagini satellitari mostrano un convoglio militare russo lungo 12 chilometri ad est di Kharkiv, in movimento verso sud, composto da veicoli armati, camion con rimorchi di artiglieria e attrezzatura di supporto. È stato distrutto dai bombardamenti l’aeroporto di Dnipro, sono rimaste ferite cinque persone. Anche a Mariupol, denuncia il sindaco, ‘gli occupanti uccidono i civili per strada’. Secondo l’agenzia statale inoltre, sarebbero state rubate da Chernobyl “133 sostanze radioattive letali. Non si sa dove siano ora”.


Intanto domani il presidente del Consiglio Mario Draghi volerà ad Algeri con l’obiettivo di rafforzare gli accordi con il paese nord africano e incrementare l’approvvigionamento di gas per sostituire almeno in parte quello di provenienza russa ed evitare quindi di “finanziare la guerra di Putin”. Una strategia che porterà a breve il presidente del Consiglio a visitare anche Angola e Congo.


Nel faccia a faccia di domani col presidente della Repubblica algerina Abdelmajid Tebboune Draghi dovrebbe sottoscrivere una serie di accordi di natura politica con lo scopo di incrementare la cooperazione energetica tra i due paesi e investimenti nelle energie rinnovabili. I due presidenti, si apprende, presenzieranno alla firma di una serie di accordi tra Eni e Sonatrach per consentire un maggior afflusso di gas algerino all’Italia attraverso il gasdotto TransMed che via Tunisia porta il metano a Mazara del Vallo, in Sicilia. In Algeria si recherà insieme a Draghi anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.


La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, risponde alle parole di Di Maio contro i ricatti russi sui rifornimenti di gas. “L’esponente italiano ha fatto confusione come sempre – ha scritto Zakharova sul suo canale Telegram – non è la Russia che ricatta l’Unione europea con le forniture di gas: loro nonostante tutto stanno andando liscio. Piuttosto è l’Unione Europea che da molti anni ricatta la Russia con sanzioni, aumentando le forze armate dei Paesi lungo i confini russi e fornendo armi all’Ucraina”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel