Ascolta Guarda

Ucraina: la Russia prepara l’attacco al Donbass, distrutto l’aeroporto di Dnipro. Domani Draghi e Di Maio ad Algeri per approvvigionamenti di gas

Quarantaseiesimo giorno di guerra in Ucraina. Le autorità locali denunciano nuovi massacri: a Buzova, vicino Kiev, è stata trovata una fossa comune con decine di corpi. Colpito anche l’ospedale, andato totalmente distrutto, così come la scuola del paese. Mosca intanto sembra preparare l’assalto al Donbass: alcune immagini satellitari mostrano un convoglio militare russo lungo 12 chilometri ad est di Kharkiv, in movimento verso sud, composto da veicoli armati, camion con rimorchi di artiglieria e attrezzatura di supporto. È stato distrutto dai bombardamenti l’aeroporto di Dnipro, sono rimaste ferite cinque persone. Anche a Mariupol, denuncia il sindaco, ‘gli occupanti uccidono i civili per strada’. Secondo l’agenzia statale inoltre, sarebbero state rubate da Chernobyl “133 sostanze radioattive letali. Non si sa dove siano ora”.


Intanto domani il presidente del Consiglio Mario Draghi volerà ad Algeri con l’obiettivo di rafforzare gli accordi con il paese nord africano e incrementare l’approvvigionamento di gas per sostituire almeno in parte quello di provenienza russa ed evitare quindi di “finanziare la guerra di Putin”. Una strategia che porterà a breve il presidente del Consiglio a visitare anche Angola e Congo.


Nel faccia a faccia di domani col presidente della Repubblica algerina Abdelmajid Tebboune Draghi dovrebbe sottoscrivere una serie di accordi di natura politica con lo scopo di incrementare la cooperazione energetica tra i due paesi e investimenti nelle energie rinnovabili. I due presidenti, si apprende, presenzieranno alla firma di una serie di accordi tra Eni e Sonatrach per consentire un maggior afflusso di gas algerino all’Italia attraverso il gasdotto TransMed che via Tunisia porta il metano a Mazara del Vallo, in Sicilia. In Algeria si recherà insieme a Draghi anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.


La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, risponde alle parole di Di Maio contro i ricatti russi sui rifornimenti di gas. “L’esponente italiano ha fatto confusione come sempre – ha scritto Zakharova sul suo canale Telegram – non è la Russia che ricatta l’Unione europea con le forniture di gas: loro nonostante tutto stanno andando liscio. Piuttosto è l’Unione Europea che da molti anni ricatta la Russia con sanzioni, aumentando le forze armate dei Paesi lungo i confini russi e fornendo armi all’Ucraina”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music