Ascolta Guarda
PALATOUR

Ucraina: la Russia prepara l’attacco al Donbass, distrutto l’aeroporto di Dnipro. Domani Draghi e Di Maio ad Algeri per approvvigionamenti di gas

Quarantaseiesimo giorno di guerra in Ucraina. Le autorità locali denunciano nuovi massacri: a Buzova, vicino Kiev, è stata trovata una fossa comune con decine di corpi. Colpito anche l’ospedale, andato totalmente distrutto, così come la scuola del paese. Mosca intanto sembra preparare l’assalto al Donbass: alcune immagini satellitari mostrano un convoglio militare russo lungo 12 chilometri ad est di Kharkiv, in movimento verso sud, composto da veicoli armati, camion con rimorchi di artiglieria e attrezzatura di supporto. È stato distrutto dai bombardamenti l’aeroporto di Dnipro, sono rimaste ferite cinque persone. Anche a Mariupol, denuncia il sindaco, ‘gli occupanti uccidono i civili per strada’. Secondo l’agenzia statale inoltre, sarebbero state rubate da Chernobyl “133 sostanze radioattive letali. Non si sa dove siano ora”.


Intanto domani il presidente del Consiglio Mario Draghi volerà ad Algeri con l’obiettivo di rafforzare gli accordi con il paese nord africano e incrementare l’approvvigionamento di gas per sostituire almeno in parte quello di provenienza russa ed evitare quindi di “finanziare la guerra di Putin”. Una strategia che porterà a breve il presidente del Consiglio a visitare anche Angola e Congo.


Nel faccia a faccia di domani col presidente della Repubblica algerina Abdelmajid Tebboune Draghi dovrebbe sottoscrivere una serie di accordi di natura politica con lo scopo di incrementare la cooperazione energetica tra i due paesi e investimenti nelle energie rinnovabili. I due presidenti, si apprende, presenzieranno alla firma di una serie di accordi tra Eni e Sonatrach per consentire un maggior afflusso di gas algerino all’Italia attraverso il gasdotto TransMed che via Tunisia porta il metano a Mazara del Vallo, in Sicilia. In Algeria si recherà insieme a Draghi anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.


La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, risponde alle parole di Di Maio contro i ricatti russi sui rifornimenti di gas. “L’esponente italiano ha fatto confusione come sempre – ha scritto Zakharova sul suo canale Telegram – non è la Russia che ricatta l’Unione europea con le forniture di gas: loro nonostante tutto stanno andando liscio. Piuttosto è l’Unione Europea che da molti anni ricatta la Russia con sanzioni, aumentando le forze armate dei Paesi lungo i confini russi e fornendo armi all’Ucraina”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music