Ascolta Guarda

Ucraina, orrore a Bucha: cadaveri nelle fosse comuni ed esecuzioni sommarie. L’Europa pensa allo stop immediato delle forniture di gas. Zelensky: “E’ un genocidio”

Bucha resterà il simbolo dell’orrore compiuto dai russi in Ucraina. Il mondo intero si indigna guardando le denunce che arrivano dalla piccola cittadina nell’oblast di Kiev. Qui si è consumato uno dei più grandi crimini di guerra dell’era contemporanea. Migliaia di civili giustiziati dai russi. Corpi abbandonati per strada, ammassati nelle fosse comuni o tritati sotto i carri armati.
“L’apocalisse”, come la definisce Kiev, arriva il 4 marzo alle 7 del mattino con l’invasione delle truppe nemiche. I soldati russi perlustrano le case e costringono i cittadini ad inginocchiarsi per strada. Urla di terrore soffocati dal rumore sordo e secco degli spari. La resistenza è l’immagine di un giovane inginocchiato. Il volto coperto dalla sua stessa maglia, freddato con un colpo alla nuca. Quel giovane, per tutti un martire dell’Ucraina, è stato abbandonato per giorni, pietrificato nella stessa posizione.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito un “pugno nello stomaco” di fronte alle immagini. “E’ la realtà di quanto accade ogni giorno da quando è iniziata la brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia”, ha aggiunto in una intervista alla Cnn. “Sono sconvolto”, così l’ambasciatore di Israele in Ucraina, Michael Brodsky. Per il presidente ucraino Zelensky a Bucha è stato compiuto un genocidio. L’Europa reagisce e pensa a nuove sanzioni contro Mosca, che si difende e parla di foto ritoccate. Non si esclude lo stop immediato alle importazioni di gas.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Esplosione in una base militare in Iraq, Usa e Israele negano ogni coinvolgimento. Un morto e otto feriti

Non c’erano droni o aerei in volo al momento dell’esplosione nella base militare nell’Iraq centrale che ospita truppedell’esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi,…

Incidenti sul lavoro, operaio 23enne muore stritolato nel compattatore

Un operaio di 23 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro che si è verificato a Cusago, nel Milanese. Il giovane,…

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Locali

Incendio in autoparco a Cerignola, intossicato un uomo

Cercava di spegnere le fiamme divampate nella notte in un autoparco a Cerignola, nel foggiano, ed è rimasto intossicato. Stando a quanto si è appreso,…

Frecce Tricolori a Trani, unica tappa al Sud. L’airshow il 12 maggio

Tutti con il naso all’insù il 12 maggio a Trani, nella sesta provincia pugliese. Sul lungomare Cristoforo Colombo, il prossimo 12 maggio, arriva l’airshow delle…

Un chilo di hashish lanciato nel carcere di Foggia. Il sindacato Osapp al Governo: “Servono più agenti penitenziari”

Una pochette nascosta in un’intercapedine del campo sportivo nel carcere di Foggia. All’interno, un chilo di hashish, probabilmente lanciato da qualcuno all’esterno. L’episodio è stato…

Assalto allo sportello bancomat Bper di Orsara di Puglia, ladri in fuga

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la scorsa notte contro lo sportello bancomat della filiale della banca Bper ad Orsara di Puglia, nel Foggiano.…

Made with 💖 by Xdevel