Ascolta Guarda

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che nel megastore c’erano “più di 200 persone”. “Se avessimo più anti-aerea”, ha aggiunto, “tali raid sarebbero impossibili”. Il sindaco di Kharkhiv ha riferito che al momento ci sono due morti, ma ha anche aggiunto che “molte persone sono scomparse e ci sono molti feriti” perché al momento dell’attacco il locale era affollate. Le immagini pubblicate sui social network ucraini hanno mostrato l’edificio dal quale fuoriusciva un’enorme colonna di fumo nero. Il megastore si trova in un’area di grandi magazzini accanto a un parcheggio.

“Putin può diffondere qualsiasi bugia, ma le sue azioni le vediamo. Sono dei barbari crimini di guerra contro i civili”, ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Il raid è stato definito “efferato per fare in modo che vi sia il maggior numero di vittime”. Putin, secondo Kuleba, “non può occupare Kharkhiv, quindi cerca di eliminarla”. Il ministro ucraino ha poi aggiunto che “i partner dell’Ucraina hanno due modi per prevenire tali attacchi: il primo è inviare più Patriot e altri sistema di difesa aerea per l’Ucraina. Il secondo è fare in modo che l’Ucraina abbatta gli aerei militari russi prima che questi possano sganciare bombe su Kharkhiv e altre città e comunità”.

Fanno discutere, intanto, le parole pronunciate dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che in un’intervista al settimanale ‘The Economist’ ha invitato gli alleati che forniscono armi all’Ucraina a porre fine al divieto di usarle per colpire obiettivi militari in Russia. Il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, ha parlato di “furore bellicista” e sottolineato il rischio di “guerra nucleare”. “L’Italia non è in guerra con nessuno e se è stato giusto aiutare militarmente l’Ucraina, allo stesso tempo non se ne parla nemmeno di togliere il divieto di colpire obiettivi militari in Russia, così come ribadisco che la Lega è contraria a inviare anche un solo soldato a combatter ein Ucraina”, ha ribadito il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. “Noi siamo parte integrante della Nato, ma ogni decisione deve essere presa in maniera collegiale”, ha sottolineato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music