Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che nel megastore c’erano “più di 200 persone”. “Se avessimo più anti-aerea”, ha aggiunto, “tali raid sarebbero impossibili”. Il sindaco di Kharkhiv ha riferito che al momento ci sono due morti, ma ha anche aggiunto che “molte persone sono scomparse e ci sono molti feriti” perché al momento dell’attacco il locale era affollate. Le immagini pubblicate sui social network ucraini hanno mostrato l’edificio dal quale fuoriusciva un’enorme colonna di fumo nero. Il megastore si trova in un’area di grandi magazzini accanto a un parcheggio.

“Putin può diffondere qualsiasi bugia, ma le sue azioni le vediamo. Sono dei barbari crimini di guerra contro i civili”, ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Il raid è stato definito “efferato per fare in modo che vi sia il maggior numero di vittime”. Putin, secondo Kuleba, “non può occupare Kharkhiv, quindi cerca di eliminarla”. Il ministro ucraino ha poi aggiunto che “i partner dell’Ucraina hanno due modi per prevenire tali attacchi: il primo è inviare più Patriot e altri sistema di difesa aerea per l’Ucraina. Il secondo è fare in modo che l’Ucraina abbatta gli aerei militari russi prima che questi possano sganciare bombe su Kharkhiv e altre città e comunità”.

Fanno discutere, intanto, le parole pronunciate dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che in un’intervista al settimanale ‘The Economist’ ha invitato gli alleati che forniscono armi all’Ucraina a porre fine al divieto di usarle per colpire obiettivi militari in Russia. Il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, ha parlato di “furore bellicista” e sottolineato il rischio di “guerra nucleare”. “L’Italia non è in guerra con nessuno e se è stato giusto aiutare militarmente l’Ucraina, allo stesso tempo non se ne parla nemmeno di togliere il divieto di colpire obiettivi militari in Russia, così come ribadisco che la Lega è contraria a inviare anche un solo soldato a combatter ein Ucraina”, ha ribadito il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. “Noi siamo parte integrante della Nato, ma ogni decisione deve essere presa in maniera collegiale”, ha sottolineato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel