Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Ucraina sotto assedio, Mosca è pronta ad arruolare 16mila volontari. Il delegato ucraino alle Nazioni Unite denuncia la presenza di fosse comuni

La Russia assedia le città  dell’Ucraina. Mosca riferisce che Mariupol è  completamente bloccata e circondata, “tutti i ponti sono stati distrutti e le strade minate dai nazionalisti ucraini’. Per il ministro della Difesa ucraino, le forze russe avevano intenzione di simulare un attacco a Minsk per tirare nel conflitto la Bielorussia, ma hanno cambiato idea. A Melitpol il sindaco della città è stato rapito dalle forze russe. Contemporaneamente il Cremlino ha annunciato che 16mila volontari dai paesi del Medio Oriente sono pronti all’arruolamento per combattere nel Dondbass, e denunciato all’Onu la presenza di armi chimiche nel Paese. Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza, l’inviato ucraino all’Onu, Sergiy Kylytsya, ha denunciato la presenza di fosse comuni in cui vengono seppellite le vittime.

Dagli Stati Uniti, intanto, Biden conferma le nuove sanzioni a Mosca: vietati Vodka e caviale. E anche i leader europei, riuniti a Bruxelles, premono per nuove restrizioni economiche.  “Dovremo andare avanti con un quarto pacchetto, che isolerà ulteriormente la Russia dal sistema economico globale”, ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del summit informale. Deluso il presidente ucraino Zelenski, che chiede all’Europa “di fare di più”.

Eppure per un attimo lo spiraglio si è allargato con le dichiarazioni di Putin, dopo il vertice con Lukashenko. Putin ha parlato di “progressi”, dando respiro alle borse, che nell’arco della giornata si sono ridimensionate. Piazza Affari ha chiuso con un modesto + 0,68%. Mentre il regolatore russo ha disposto il blocco di Facebook e Instagram, dopo che i due social hanno deciso di togliere la censura ai post contro la Russia.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Mina, esce un nuovo album di inediti

“Ti amo come un pazzo” esce il 21 aprile e contiene il duetto con Blanco e un brano per il nuovo film di Ozpetek …

Blanco, il 14 aprile il nuovo album con la voce di Mina

Si intitolerà “Innamorato”. Il brano con Mina è “Un briciolo di allegria”

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”. Possibile incontro con Macron

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Ancora una tragedia in mare, 5 morti e 28 dispersi al largo della Tunisia. Il Consiglio europeo rinvia la discussione sui migranti

Cinque migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana sono annegati e altri 28 risultano dispersi dopo che la loro barca si è capovolta al largo della Tunisia: lo…

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Locali

Tangenti alla Protezione Civile pugliese, Lerario condannato in primo grado

L’ex capo della Protezione Civile pugliese, Mario Lerario, in primo grado è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione. E’ stato arrestato…

Carceri: agenti aggrediti a Taranto e Foggia, il Sappe annuncia “sciopero bianco”

Un detenuto con problemi psichiatrici ha aggredito un agente penitenziario in servizio al carcere di Taranto sferrandogli un pugno e costringendolo a ricorrere alle cure…

Lecce, eroina in auto: tenta fuga e colpisce con pugno carabiniere, arrestato 47enne

Scoperto con mezzo chilo di eroina in auto dai carabinieri, un 47enne di Lecce, Massimiliano Barba, ha aggredito colpendo con un pugno un militare, prima…

Foggia, accoltellato per strada nella notte: ferito 30enne. Si esclude la matrice della criminalità organizzata

Sfiorata la tragedia all’alba a Foggia quando un uomo, un 30enne del posto, è stato colpito da due fendenti al torace. La vicenda è accaduta…

Made with 💖 by Xdevel