Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ucraina: ucciso il direttore della Filarmonica di Kherson, continuano i bombardamenti

Gli Usa preparano nuovo pacchetto di armi da 725 milioni di dollari

Il direttore della Filarmonica di Kherson Yuriy Kerpatenko è stato ucciso dall’esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. Lo scrive il Ministero della Cultura ucraino su Facebook, ripreso dai media del Paese. “Si è saputo del brutale omicidio del direttore del Kherson Music and Drama Theatre. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, l’esercito russo lo ha ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa”, ha scritto il ministero.
Intanto continuano i bombardamenti russi in Ucraina. Allarme aereo a Zaporizhzhia per l’arrivo di droni kamikaze iraniani e missili. Poche ore dopo, le sirene hanno risuonato nella regione di Kiev: una pioggia di missili si è abbattuta sulle infrastrutture termoelettriche provocando danni “significativi” agli impianti energetici. Con ricadute pure sulla Capitale. Blackout si sono verificati anche per quattro ore di seguito. Altri attacchi russi nella giornata sono stati registrati nell’oblast di Chernihiv, nel Nord del Paese, e nell’area di Senkivka, al confine tra Ucraina, Bielorussia.


Un altro mega pacchetto di armi è pronto a partire per l’Ucraina da Washington in risposta agli ultimi terribili attacchi della Russia su obiettivi civili. Il pacchetto da 725 milioni di dollari annunciato dall’amministrazione americana è il 23esimo prelievo dalle riserve Usa dall’agosto del 2021 e porta a 17,6 miliardi il contributo americano alle forniture militari ucraini dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio. Un pacchetto ingente che Zelensky in un tweet ha definito “un meraviglioso regalo” del quale è “estremamente grato”.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel