Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky a Berlino: “Pace con la Russia possibile nel 2025”. Incontri con il Papa e il cancelliere Scholz

“Presenterò il nostro piano di come si possa imporre alla Russia la pace e questo potrebbe già succedere nel 2025”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che a Berlino ha incontrato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. La Germania, dal canto suo, ha annunciato aiuti militari a Kiev per poco meno di un miliardo e mezzo di euro in collaborazione con Belgio, Danimarca e Norvegia. Del pacchetto di aiuti militari, ha poi aggiunto Scholz, fanno parte “la difesa aerea, artiglieria e droni”. Nel confermare che “la Russia dovrebbe prendere parte alla prossima conferenza di pace”, il cancelliere tedesco ha poi assicurato che non sarà accettato “alcun diktat” da Mosca.

La giornata di Zelensky era iniziata questa mattina in Vaticano, dove è stato ricevuto da Papa Francesco. “Contiamo sull’assistenza della Santa Sede per aiutare a riportare indietro gli ucraini che sono stati fatti prigionieri dalla Russia”, ha scritto su X il presidente ucraino dopo l’udienza con il Pontefice. “I colloqui”, ha riferito la sala stampa vaticana,  “sono stati dedicati allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

The Cure, il nuovo singolo è “A fragile thing”

Svelata l’intera tracklist dell’album che uscirà il primo novembre

Ghali: “Ho scritto la canzone più importante della mia vita”

Il nuovo singolo “Niente panico”. Nel brano il racconto del periodo difficile vissuto per la malattia della mamma

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Libano, Meloni telefona a Netanyahu: inaccettabili gli attacchi a Unifil

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al premier israeliano Benjamin Netanyahu chiedendo lo stop degli attacchi verso le postazioni Unifil. È inaccettabile ha…

Istat, la spesa delle famiglie cresce del 4% ma non il tenore di vita. Al Sud non si rinuncia alla spesa di cibo e bevande

Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie sale a 2.738 euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2022, quando si attestava sui…

Suora ladra di gioielli ed ex voto finisce ai domiciliari. Era stata madre superiora ad Ariano Irpino

Avrebbe rubato gioielli e monili d’oro ex voto custoditi nella Curia Vescovile di Ariano Irpino, nell’Avellinese, dove aveva ricoperto l’incarico di madre superiora. Una suora…

Ex bancario spione, la procura: “C’è un mandante”. Il 52enne si difende: “Ho agito da solo e non ho diffuso i dati”

“Ho agito da solo, per curiosità e per mania di controllo”. Così ha spiegato alla procura di Bari il 52enne di Bitonto, nel Barese, ex…

Locali

Incidente stradale a Potenza, morti tre tifosi del Foggia: due sono minorenni

Avevano soltanto 13, 17 e 21 anni i giovani tifosi del Foggia morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri a pochi…

Fanno esplodere bancomat nel Nord Barese, ma fuggono a mani vuote

Tentato assalto al bancomat, nella notte tra sabato e domenica, alla filiate della BNL di Bisceglie, in via Piave. I malviventi avrebbero usato la cosiddetta…

Si finge carabiniere e svuota il conto a una 63enne nel Barese

Ennesima truffa della telefonata del finto carabiniere. Una donna 63enne di Putignano, nel Barese, ingannata da un finto maresciallo di Bari avrebbe girato l’intero importo…

Sabato di sangue sulle strade pugliesi: morti un 72enne a Barletta e un 38enne nel Foggiano

Sabato di sangue sulle strade pugliesi: un uomo di 72 anni, Pasquale Camarrota, è morto in un incidente avvenuto questa mattina sulla strada che collega…

Made with 💖 by Xdevel