Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky: “Voglio vedere Putin per una soluzione diplomatica”. Domani il segretario di Stato americano sarà a Kiev

La soluzione migliore per arrivare a una soluzione diplomatica del conflitto tra Russia e Ucraina sarebbe un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Dobbiamo cercare di raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato, “ma dalla Russia non vediamo questo. Dicono una cosa e poi fanno l’opposto”. Nell’annunciare che Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia se i militari ucraini ancora presenti a Mariupol verranno uccisi, Zelensky ha poi annunciato che domani Antony Blinken, segretario di Stato americano, sarà in visita a Kiev.

“Noi ucraini non ci arrenderemo mai”, ha poi aggiunto il numero uno di Kiev rispondendo a una domanda che evocava possibili analogie tra la resistenza ucraina e quella italiana durante la Seconda guerra mondiale. “I russi”, ha sottolineato, “si stanno comportando in maniera analoga ai nazisti, torturando la popolazione”. Zelensky ha poi ribadito di non volersi muovere da Kiev fino a che non sarà terminato il conflitto, aggiungendo che l’Ucraina auspica “una mediazione del Vaticano” per arrivare a una tregua e alla pace. Nell’ultima settimana, ha sottolineato il presidente ucraino, sono arrivate “forniture soddisfacenti di materiale militare”.

Intanto le forze russe proseguono la loro offensiva terrestre nell’est e nel sud dell’Ucraina, così come i bombardamenti su Mariupol e Odessa, dove un raid ha provocato almeno cinque morti, tra cui un neonato di tre mesi. Nel Donetsk e nel Lugansk gli scontri sono intensi con Kiev che ha ammesso sconfitte, ma anche riconquiste come a Kharkiv. Altri due generali russi, invece, sarebbero stati uccisi vicino Kherson. Salgono così a 17, secondo le fonti internazionali, gli alti ufficiali di Mosca morti sul campo di battaglia dall’inizio dell’invasione.

A Mariupol, invece, la situazione è ogni giorno più disperata. Il sindaco ha dichiarato che i russi hanno bloccato l’evacuazione dei civili prevista per oggi e portato le persone in una città sotto il loro controllo. Sono ripresi i bombardamenti sull’acciaieria Azovstal, ultimo bastione delle forze ucraine, dove sono rifugiate centinaia di civili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music