Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky: “Voglio vedere Putin per una soluzione diplomatica”. Domani il segretario di Stato americano sarà a Kiev

La soluzione migliore per arrivare a una soluzione diplomatica del conflitto tra Russia e Ucraina sarebbe un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Dobbiamo cercare di raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato, “ma dalla Russia non vediamo questo. Dicono una cosa e poi fanno l’opposto”. Nell’annunciare che Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia se i militari ucraini ancora presenti a Mariupol verranno uccisi, Zelensky ha poi annunciato che domani Antony Blinken, segretario di Stato americano, sarà in visita a Kiev.

“Noi ucraini non ci arrenderemo mai”, ha poi aggiunto il numero uno di Kiev rispondendo a una domanda che evocava possibili analogie tra la resistenza ucraina e quella italiana durante la Seconda guerra mondiale. “I russi”, ha sottolineato, “si stanno comportando in maniera analoga ai nazisti, torturando la popolazione”. Zelensky ha poi ribadito di non volersi muovere da Kiev fino a che non sarà terminato il conflitto, aggiungendo che l’Ucraina auspica “una mediazione del Vaticano” per arrivare a una tregua e alla pace. Nell’ultima settimana, ha sottolineato il presidente ucraino, sono arrivate “forniture soddisfacenti di materiale militare”.

Intanto le forze russe proseguono la loro offensiva terrestre nell’est e nel sud dell’Ucraina, così come i bombardamenti su Mariupol e Odessa, dove un raid ha provocato almeno cinque morti, tra cui un neonato di tre mesi. Nel Donetsk e nel Lugansk gli scontri sono intensi con Kiev che ha ammesso sconfitte, ma anche riconquiste come a Kharkiv. Altri due generali russi, invece, sarebbero stati uccisi vicino Kherson. Salgono così a 17, secondo le fonti internazionali, gli alti ufficiali di Mosca morti sul campo di battaglia dall’inizio dell’invasione.

A Mariupol, invece, la situazione è ogni giorno più disperata. Il sindaco ha dichiarato che i russi hanno bloccato l’evacuazione dei civili prevista per oggi e portato le persone in una città sotto il loro controllo. Sono ripresi i bombardamenti sull’acciaieria Azovstal, ultimo bastione delle forze ucraine, dove sono rifugiate centinaia di civili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music