Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, Zelensky: “Voglio vedere Putin per una soluzione diplomatica”. Domani il segretario di Stato americano sarà a Kiev

La soluzione migliore per arrivare a una soluzione diplomatica del conflitto tra Russia e Ucraina sarebbe un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Dobbiamo cercare di raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato, “ma dalla Russia non vediamo questo. Dicono una cosa e poi fanno l’opposto”. Nell’annunciare che Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia se i militari ucraini ancora presenti a Mariupol verranno uccisi, Zelensky ha poi annunciato che domani Antony Blinken, segretario di Stato americano, sarà in visita a Kiev.

“Noi ucraini non ci arrenderemo mai”, ha poi aggiunto il numero uno di Kiev rispondendo a una domanda che evocava possibili analogie tra la resistenza ucraina e quella italiana durante la Seconda guerra mondiale. “I russi”, ha sottolineato, “si stanno comportando in maniera analoga ai nazisti, torturando la popolazione”. Zelensky ha poi ribadito di non volersi muovere da Kiev fino a che non sarà terminato il conflitto, aggiungendo che l’Ucraina auspica “una mediazione del Vaticano” per arrivare a una tregua e alla pace. Nell’ultima settimana, ha sottolineato il presidente ucraino, sono arrivate “forniture soddisfacenti di materiale militare”.

Intanto le forze russe proseguono la loro offensiva terrestre nell’est e nel sud dell’Ucraina, così come i bombardamenti su Mariupol e Odessa, dove un raid ha provocato almeno cinque morti, tra cui un neonato di tre mesi. Nel Donetsk e nel Lugansk gli scontri sono intensi con Kiev che ha ammesso sconfitte, ma anche riconquiste come a Kharkiv. Altri due generali russi, invece, sarebbero stati uccisi vicino Kherson. Salgono così a 17, secondo le fonti internazionali, gli alti ufficiali di Mosca morti sul campo di battaglia dall’inizio dell’invasione.

A Mariupol, invece, la situazione è ogni giorno più disperata. Il sindaco ha dichiarato che i russi hanno bloccato l’evacuazione dei civili prevista per oggi e portato le persone in una città sotto il loro controllo. Sono ripresi i bombardamenti sull’acciaieria Azovstal, ultimo bastione delle forze ucraine, dove sono rifugiate centinaia di civili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music