Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, Zelensky: “Voglio vedere Putin per una soluzione diplomatica”. Domani il segretario di Stato americano sarà a Kiev

La soluzione migliore per arrivare a una soluzione diplomatica del conflitto tra Russia e Ucraina sarebbe un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Dobbiamo cercare di raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato, “ma dalla Russia non vediamo questo. Dicono una cosa e poi fanno l’opposto”. Nell’annunciare che Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia se i militari ucraini ancora presenti a Mariupol verranno uccisi, Zelensky ha poi annunciato che domani Antony Blinken, segretario di Stato americano, sarà in visita a Kiev.

“Noi ucraini non ci arrenderemo mai”, ha poi aggiunto il numero uno di Kiev rispondendo a una domanda che evocava possibili analogie tra la resistenza ucraina e quella italiana durante la Seconda guerra mondiale. “I russi”, ha sottolineato, “si stanno comportando in maniera analoga ai nazisti, torturando la popolazione”. Zelensky ha poi ribadito di non volersi muovere da Kiev fino a che non sarà terminato il conflitto, aggiungendo che l’Ucraina auspica “una mediazione del Vaticano” per arrivare a una tregua e alla pace. Nell’ultima settimana, ha sottolineato il presidente ucraino, sono arrivate “forniture soddisfacenti di materiale militare”.

Intanto le forze russe proseguono la loro offensiva terrestre nell’est e nel sud dell’Ucraina, così come i bombardamenti su Mariupol e Odessa, dove un raid ha provocato almeno cinque morti, tra cui un neonato di tre mesi. Nel Donetsk e nel Lugansk gli scontri sono intensi con Kiev che ha ammesso sconfitte, ma anche riconquiste come a Kharkiv. Altri due generali russi, invece, sarebbero stati uccisi vicino Kherson. Salgono così a 17, secondo le fonti internazionali, gli alti ufficiali di Mosca morti sul campo di battaglia dall’inizio dell’invasione.

A Mariupol, invece, la situazione è ogni giorno più disperata. Il sindaco ha dichiarato che i russi hanno bloccato l’evacuazione dei civili prevista per oggi e portato le persone in una città sotto il loro controllo. Sono ripresi i bombardamenti sull’acciaieria Azovstal, ultimo bastione delle forze ucraine, dove sono rifugiate centinaia di civili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music