Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Un canile sanitario in un’area confiscata alla mafia: a Statte una storia di civiltà e legalità

Sono 114 i cani in attesa di ricovero o di cure sanitarie ospitate nell’area dell’ex Italferro Sud, a Statte, nel Tarantino, confiscata alla criminalità organizzata nel novembre del 2009, e trasformata in un canile sanitario. L’azienda, che negli anni Ottanta commercializzava ferro vecchio con l’allora Italsider prima di essere estromessa dagli appalti, era ritenuta dagli inquirenti riconducibile al boss Antonio Modeo. La stessa area era poi diventata una sorta di discarica abusiva in cui venivano abbandonati rifiuti e frigoriferi rotti. Ora, grazie ad un progetto di recupero candidato nell’ambito dell’Azione 9.14 della Regione Puglia, il Comune è riuscito a fare di quel bene un luogo restituito alla legalità e alla civiltà con un finanziamento di 900mila euro per la realizzazione della struttura. Il canile sanitario, che sorge su una superficie complessiva di 3000 metri quadrati, è dotato di aree ricovero, zone per lo sgambettamento e di locali destinati a laboratorio e cure medico-veterinarie. “Nei tempi previsti – ha dichiarato il sindaco, Franco Andrioli – da ieri abbiamo cominciato a trasferire i cani precedentemente ospitati in un canile privato di Crispiano. Ora il canile sanitario di Statte è una realtà, così come è tangibile l’impegno che come amministrazione abbiamo messo in atto per recuperare a funzioni sociali un bene confiscato alla mafia”.
Non è “però – ha aggiunto il primo cittadino – solo la nascita del canile a rendermi orgoglioso del lavoro che come pubblica amministrazione abbiamo compiuto quanto il fatto che dalla storia di quell’azienda finita agli onori della cronaca nera e giudiziaria, per via dei profitti da decine di miliardi di lire e dai rapporti con i clan della camorra e della ndrangheta, siamo riusciti a far fiorire una nuova storia di legalità e coscienza pubblica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music