Ascolta Guarda

Un mese in guerra, Zelensky invita il mondo a scendere in piazza per l’Ucraina. La denuncia: bombe al fosforo. Putin: “Solo rubli per il nostro gas”. Oggi i vertici dei leader, arriva Biden

LA SITUAZIONE – Zelensky, invita le persone di tutto il mondo a protestare, oggi 24 marzo, a un mese dall’inizio dell’invasione: ‘Scendete nelle piazze e fatevi sentire‘.

“La guerra lampo russa è fallita, Kiev si difenderà fino alla fine ma chiede aerei e mezzi di difesa aerea contro gli attacchi dal cielo, Putin non si fermerà e quello in corso è un conflitto che coinvolge tutta l’Europa”. E’ la prima intervista del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a un giornale italiano, la Repubblica. Ribadisce che gli ucraini stanno difendendo l’Europa, e ritiene che l’intero mondo civilizzato alla fine si unirà a Kiev. E’ disposto a discutere un cessate il fuoco, a patto però di non subire ultimatum. E chiede di continuare a fare pressione con le sanzioni. 

Non passa intanto al Consiglio di sicurezza dell’Onu la risoluzione di Mosca sulla situazione umanitaria in Ucraina: arriva il sì solo dalla Cina. Kiev chiede a Nato e Ue di inviare armi offensive come mezzo di deterrenza: il Regno Unito consegnera’ altri 6.000 missili. In due o tre giorni arriveranno anche le armi dagli Usa nell’ambito di un pacchetto da 800 milioni di dollari. Biden, oggi a Bruxelles, chiede all’Europa di andare avanti con le sanzioni sull’energia contro Mosca, ma l’Ue è divisa. Oggi il vertice Nato, la riunione del G7 e del Consiglio europeo. Attese le sanzioni per i 300 membri della Duma.

Putin annuncia che la Russia non accetterà più dollari o euro per il pagamento del gas ma solo rubli e il prezzo schizza immediatamente per chiudere poi a 117 euro al Mwh ad Amsterdam (+18,50%). Si apprezza anche il rublo. Le Borse europee seguono ed hanno chiuso ieri in calo, in linea con Wall Street. Male anche le piazze asiatiche.

I BOMBARDAMENTI – All’alba scatta l’allarme anti-aereo a Odessa. Distrutto un ponte chiave sul fiume Desna, interrompendo una rotta tra Chernihiv e Kiev. Veniva utilizzato per portare aiuti umanitari alla capitale ed evacuare i civili. Kiev informa l’Agenzia internazionale per l’energia atomica che una foresta vicino alla centrale di Chernobyl è in fiamme. Denunciato l’uso di bombe al fosforo. Nella regione di Lugansk, nel sud est dell’Ucraina, “l’esercito russo continua a bombardare le citta’ anche con bombe al fosforo”. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dall’agenzia Unian, sottolineando che ci sono morti e feriti. “Si sa già che quattro persone sono morte e i russi hanno danneggiato o completamente distrutto molte case”. Colpite
le citta’ di Severodonetsk, Lysychansk, Rubizhne, Kreminna, Novodruzhesk e Voevodivka.

La Casa Bianca prepara piani di emergenza temendo che la Russia usi armi chimiche, biologiche o nucleari.

Ieri, la reporter di un sito di notizie indipendente con sede in Russia, l’Insider, Oksana Baulina, in Ucraina come corrispondente, è morta dopo essere stata colpita dai bombardamenti russi a Kiev mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale nel distretto di Podolsky. Lo scrive il Guardian, precisando che con lei è morto un altro civile, mentre alte due persone che la accompagnavano sono rimaste ferite.

DALL’ITALIA – “L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia celebra il suo 17esimo congresso in un momento drammatico. L’ingiustificabile aggressione al popolo ucraino di cui si è resa responsabile la Federazione russa ha fatto
ripiombare il Continente europeo in un tempo di stragi, di distruzioni, di esodi forzati che fermamente intendevamo non avessero più a riprodursi dopo le tragiche vicende della Seconda guerra mondiale”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente dell’A.N.P.I, Gianfranco Pagliarulo, in occasione del 17 Congresso Nazionale .

Stefania Losito

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music