Ascolta Guarda

Un tutore per Gina Lollobrigida

La Cassazione ha deciso. L’attrice: “Non mi rassegno”. L’azione legale è stata promossa dal figlio

La “Bersagliera” del cinema italiano dovrà avere un tutore, La corte di Cassazione si è pronunciata e ha convalidato il decreto di apertura dell’amministrazione di sostegno per Gina Lollobrigida. Questo significa che l’attrice, che ha 94 anni deve avere un tutore.

A promuovere l’azione legale, a tutela del patrimonio della diva italiana più conosciuta al mondo insieme a Sofia Loren, è stato il figlio Andrea Milko Skofic (64 anni) con il quale i rapporti sono
sempre stati difficili. Skofic ha chiesto all’autorità giudiziaria di Roma di mettere i beni di sua madre in mani sicure. In realtà, il figlio aveva anche chiesto che la madre avesse anche la tutela per la gestione ordinaria. I giudici hanno ritenuto che la “Bersagliera” Lollobrigida è in grado di prendere da sola le sue decisioni per la vita quotidiana, ma non quelle che riguardano la gestione di soldi, società, immobili.


Per la Lollo è stata esclusa una situazione di “infermità mentale derivante da patologie psichiatriche” e per lei i periti hanno individuato “un indebolimento della corretta percezione della realtà” e uno stato di “vulnerabilità” che rende “possibile l’altrui opera di suggestione”. E’ dunque reale il rischio che possa essere raggirata da persone senza scrupoli che mirano ai suoi beni, e sono in corso processi penali proprio contro chi si sarebbe approfittato di lei.
Dalla sua villa romana sull’Appia Antica, Gina Lollobrigida ha fatto sapere di sentirsi “Amareggiata ma non rassegnata”per la decisione della corte.


Il commento è stato riferito dal suo legale di fiducia, l’avvocato Filippo Maria Meschini, con il quale la Lollobrigida, nata a Subiaco nel 1927 e cresciuta a Roma sotto l’occupazione nazista e i bombardamenti americani, si è sfogata anche con toni più vicini alla sua famosa verve di donna indipendente.


Per l’attrice il verdetto che le impone il “tutore” , “è lesivo” della sua dignità. Lo scorso anno aveva anche informato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – tramite il suo addetto stampa – lamentandosi di questa sua situazione per cui è trattata da “incapace”. Ma sarà difficile, se non impossibile, voltare pagina. “Non sussistono ulteriori pendenze giudiziarie per contestare la fondatezza” di quanto stabilito dalla Cassazione”, ammette il legale della ‘Lollo’.

Intanto lei si dedica alla sua passione per l’arte come quando era studentessa all’Accademia di Belle arti a Roma, fiera di trovare acquirenti per i suoi bozzetti. Ha fatto un ritratto anche a Fidel Castro, suo estimatore che l’ha voluta ospite a Cuba.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook lollobrigidapage

Musica & Spettacolo

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Basket, Roberto Moraschini positivo a un controllo antidoping

Il test è stato eseguito dopo un allenamento. La sostanza è uno steroide anabolizzante

 
  Diretta

Top News

Processo ‘Ruby-ter’, assolti Berlusconi e il pianista Danilo Mariani

Il tribunale di Siena ha assolto Silvio Berlusconi nel processo ‘Ruby-ter’ perché il fatto non sussiste. L’ex premier era accusato di corruzione in atti giudiziari.…

Morta dopo vaccino AstraZeneca, i consulenti della Procura: “È stata una reazione al vaccino”

Camilla Canepa, la 18enne studentessa di Sestri Levante morta lo scorso giugno all’ospedale “San Martino” di Genova dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca a un…

Covid, aumento di tamponi eseguiti e di positivi, ma l’incidenza in Italia resta sotto l’1%

In Italia, sono 3794 i nuovi casi di Covid. Dato in aumento rispetto ai 3702 di ieri e i 2668 di martedì. L’incremento è giustificato…

Covid, Gimbe: meno casi nelle ultime settimane ma la discesa rallenta. E’ boom di tamponi

Più tamponi analizzati (+78%), anche per l’effetto green pass obbligatorio, e meno casi di Covid 19. La Fondazione Gimbe registra la discesa dei contagi a…

Locali

Favori e regali per pilotare l’inchiesta sull’ex Ilva di Taranto, torna in libertà Enrico Laghi. E’ stato commissario straordinario dopo i Riva

E’ tornato in libertà l’ex commissario straordinario dell’Ilva di Taranto, Enrico Laghi. Era stato arrestato su disposizione della Procura di Potenza nell’ambito degli accertamenti su…

Dissequestrato l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto, al centro di diverse battaglie giudiziarie. Nel 2015, un operaio morì dopo essere stato travolto da una colata di ghisa

Il giudice del Tribunale di Taranto, Federica Furio, ha dissequestrato l’altoforno 2, dello stabilimento Acciaierie d’Italia, ex Ilva di Taranto. Il provvedimento è stato emesso…

Covid, in Puglia giù i contagi settimanali e i vaccini superano 6 milioni. Basilicata tra le regioni “verdi” europee

Lieve rialzo quotidiano dei casi da Covid in Puglia: su 21.387 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 167 casi positivi: 37 in provincia di…

Tragedia sfiorata al porto di Bari: ferito un finanziere travolto da cancello

Un militare della Guardia di Finanza di 40 anni è rimasto ferito la notte scorsa dopo essere stato schiacciato da un cancello del varco d’accesso…

Made with 💖 by Xdevel