Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Una cornamusa scozzese per la sveglia di Re Carlo III

La tradizione fu introdotta dalla regina Vittoria


Re Carlo III ha avuto ieri la sua prima sveglia mattutina al  suono di una cornamusa scozzese. La sveglia è stata decisamente insistente e folkloristica. La  tradizione fu introdotta dalla regina Vittoria 179 anni orsono e da allora osservata nei confronti di tutti i monarchi regnanti britannici, almeno quando sono in sede a Londra.
A certificarne l’entrata in vigore anche per il quasi 74enne Carlo, succeduto al trono a sua madre, Elisabetta II, morta a 96 anni l’8 settembre dopo sette decenni di regno da record, è stato un filmato diffuso sul profilo Twitter ufficiale di Buckingham Palace. Le immagini mostrano il maggiore Paul Burns, ufficiale musicante del reparto d’onore del Royal Regiment of Scotland, aggirarsi a passo di marcia con il kilt in tartan d’ordinanza nei giardini di Clarence House – la residenza abitata a lungo da principe di Galles da Carlo in cui egli continua ad alloggiare tuttora con la regina consorte Camilla, quando è a Londra – e far risuonare le note della cornamusa sotto le finestre del sovrano.
La sveglia in realtà  è simbolica, poiché  la cerimonia si svolge alle 9 anche se magari a quell’ora i reali sono già in piedi.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Twitter The Royal Family

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel