La tradizione fu introdotta dalla regina Vittoria
Re Carlo III ha avuto ieri la sua prima sveglia mattutina al suono di una cornamusa scozzese. La sveglia è stata decisamente insistente e folkloristica. La tradizione fu introdotta dalla regina Vittoria 179 anni orsono e da allora osservata nei confronti di tutti i monarchi regnanti britannici, almeno quando sono in sede a Londra.
A certificarne l’entrata in vigore anche per il quasi 74enne Carlo, succeduto al trono a sua madre, Elisabetta II, morta a 96 anni l’8 settembre dopo sette decenni di regno da record, è stato un filmato diffuso sul profilo Twitter ufficiale di Buckingham Palace. Le immagini mostrano il maggiore Paul Burns, ufficiale musicante del reparto d’onore del Royal Regiment of Scotland, aggirarsi a passo di marcia con il kilt in tartan d’ordinanza nei giardini di Clarence House – la residenza abitata a lungo da principe di Galles da Carlo in cui egli continua ad alloggiare tuttora con la regina consorte Camilla, quando è a Londra – e far risuonare le note della cornamusa sotto le finestre del sovrano.
La sveglia in realtà è simbolica, poiché la cerimonia si svolge alle 9 anche se magari a quell’ora i reali sono già in piedi.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Twitter The Royal Family