Sospeso per cinque anni dal servizio Fabrizio Volpe, 47 anni, docente di diritto privato del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Il prof è a processo per concussione, tentata concussione e violenza sessuale aggravata nei confronti di una studentessa.
Il procedimento disciplinare nei suoi confronti è stato avviato ad aprile 2019. Nel processo penale, che inizierà il 2 dicembre dinanzi al Tribunale di Bari, l’Università si è costituita parte civile. I fatti contestati al docente risalgono agli anni 2011-2015. Il professor Volpe, stando alle indagini coordinate dal procuratore Roberto Rossi e dal sostituto Marco D’Agostino, avrebbe chiesto, minacciando la presunta vittima, prestazioni sessuali e anche denaro per superare gli esami. Il rettore, Stefano Bronzini, ha ritenuto la sospensione per la durata di cinque anni “la misura più idonea a salvaguardare l’interesse pubblico dell’Università per preservare la propria credibilità e autorevolezza”.
La sospensione, è precisato nel provvedimento, “perderà efficacia se per i fatti contestati in sede penale al professor Volpe sarà pronunciata sentenza di proscioglimento o di assoluzione anche non definitiva e, in ogni caso, decorso il termine di cinque anni, sempre che non intervenga sentenza di condanna definitiva”.
Anna Piscopo