Ascolta Guarda

Uova “d’oro” in Usa, arriva l’alternativa degli chef: l’aquafaba, il liquido di cottura dei legumi

Da quando negli Stati Uniti l’influenza aviaria ha trasformato le uova in un bene di lusso, la chef pasticciera Annie Clemmons del Maryland si è scervellata per capire come sostituire la materia prima con qulcosa di meno costoso. Secondo i dati dell’indice dei prezzi al consumo, i prezzi delle uova sono aumentati di oltre il 12 percento a febbraio e di quasi il 59 percento rispetto all’anno precedente a causa della epidemia di influenza aviari: si stima che un uovo, che prima costava otto centesimi, ora ne costi 45, più di cinque volte tanto. Così Clemmons ha cercato dei modi per sostituire questo ingrediente fondamentale in pasticceria. “Sono come l’oro”, ha detto, mostrando le 20 uova che ha ancora in magazzino “Mai avrei pensato che sarebbero diventate un bene di lusso”. “Non avra’ il sapore dei ceci” assicura mentre versa l’aquafaba, il liquido dei legumi cotti, soprattutto ceci e fagioli cannellini, nella ciotola. Ma non è una novità per i vegani e gli intolleranti alle uova. “Ci vuole un po’ piu’ di tempo” dice, “ma non si nota alcuna differenza di colore
o sapore”. E per la crema pasticcera, usa l’amido di mais come addensante. “Non sarà così cremosa” ammette aggiungendo un cucchiaio di cardamomo per esaltarne il sapore. E, quando un cliente ha ordinato una pavlova ai frutti rossi a base di meringa e ha chiesto che gliela consegnassero lo stesso giorno, invece di montare gli albumi a neve, come nella ricetta tradizionale, Clemmons usa proprio l’aquafaba. “Devo riflettere molto attentamente su quando utilizzero’ quelle uova” dice “Non quando sara’ la prossima volta che potro’ usare le uova senza limiti. Per fortuna abbiamo dei surrogati, ma vorrei davvero tanto che potessimo riavere presto le uova vere”.
La Casa Bianca ha annunciato intanto la terza settimana consecutiva di calo dei prezzi all’ingrosso per le uova standard
che, secondo il ministero dell’Agricoltura, e’ il risultato sia del rallentamento della di fronte ai prezzi elevati sia di una
tregua dell’influenza aviaria, che finora ha costretto gli allevatori ad abbattere oltre 30 milioni di galline ovaiole.

Ma arriva anche un’altra crisi: i possibili effetti a catena delle politiche tariffarie di Trump su un altro ingrediente essenziale come lo zucchero. E qui, si aprirebbe una vertenza sui posti di lavoro anche per i pasticcieri.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music