Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Uragano Milton, Florida in ginocchio. Un milione i cittadini in fuga dalle zone più a rischio ma manca il carburante

L’Uragano Milton, il secondo in due settimane sulla Florida, fa paura. Un milione le persone in fuga dalle zone più a rischio su cui la tempesta dovrebbe abbattersi. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, già martedì, ha avvertito che potrebbe essere il peggior disastro naturale che abbia colpito lo stato in un secolo. “E’ una questione di vita o di morte, e non e’ un’iperbole”, ha detto Biden dalla Casa Bianca, esortando coloro che hanno l’ordine di andarsene a “evacuare ora, ora, ora”. Ma le stazioni di servizio nel Paese stanno affrontando una carenza di carburante : dopo gli ordini di evacuazione obbligatoria, in almeno sette contee della costa occidentale della Florida, migliaia di persone hanno gia’
lasciato le loro case e stanno affollando le strade in auto verso il sud e il nord dello stato per fuggire dall’uragano che
dovrebbe arrivare mercoledi’ sera.
Piu’ di 1.000 stazioni di servizio in molte aree della Florida hanno esaurito il carburante mentre i residenti lasciano le aree minacciate e cercano di riempire i loro serbatoi, secondo GasBuddy, un servizio che tiene traccia dei prezzi e delle
scorte di benzina a livello nazionale. Martedi’, circa 100 stazioni di Tampa Bay erano senza benzina tra le quasi 300 che
l’app traccia in quell’area.

Le piogge e i venti del precedente uragano Helene, che ha devastato il sud-est degli Stati Uniti alla fine di settembre e provocato oltre 230 morti, sono stati resi più intensi di circa il 10% dai cambiamenti climatici. Lo rivela uno studio pubblicato da una rete scientifica di riferimento, la World Weather Attribution (Wwa). Secondo la ricerca inoltre i combustibili fossili – la principale causa del riscaldamento globale – hanno reso gli uragani come Helene 2,5 volte più probabili in questa regione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel