Ascolta Guarda

Usa ed Egitto annunciano un accordo per corridoio umanitario. Manifestazioni pro-Palestina a Washington. Sunak a Tel Aviv

Stati uniti ed Egitto annunciano l’accordo per la riapertura e breve del valico di Rafah, per l’arrivo di aiuti umanitari a Gaza. Biden ha ottenuto il passaggio di 20 camion, ma secondo l’Onu ne servirebbero 100 al giorno. L’esercito di Israele afferma che sta colpendo in queste ore obiettivi di Hezbollah in Libano. La televisione libanese Al Mayadeen ha riferito che attacchi aerei hanno preso di mira due villaggi nel sud del Paese nelle prime ore di oggi: missili sono stati lanciati contro Kafr Shuba e vicino a Odaisseh.

All’indomani del viaggio-lampo a Tel Aviv, il presidente della Casa Bianca nega che gli Usa interverranno militarmente se le milizie filoiraniane attaccheranno lo Stato ebraico. Interrogato dai giornalisti sulle notizie secondo cui la sua
amministrazione avrebbe detto a Israele che le forze statunitensi combatteranno al fianco delle truppe israeliane in
risposta a qualsiasi attacco del movimento libanese Hezbollah contro lo Stato ebraico, Joe Biden ha detto che questo “non è vero”. Il presidente americano tuttavia ha affermato: “I nostri militari stanno parlando” con quelli israeliani “in merito a quali siano le alternative” in caso di attacco di Hezbollah.
Intanto i miliziani di Hamas, nell’attacco dello scorso 7 ottobre a Israele, con buona probabilità hanno sparato usando armi nord coreane. Lo indica – secondo i media israeliani che riprendono un’indagine condotta dalla Ap – un video della stessa Hamas e armi sequestrate da Israele, anche se Pyongyang – hanno aggiunto – nega di aver venduto armi all’organizzazione terroristica.
Secondo queste fonti, il video mostrerebbe l’uso di granate con propulsione a razzo F-7, arma a spalla adoperata in genere contro i veicoli armati. I lanciagranate con propulsione a razzo – ha spiegato un esperto alla Ap – sparano una singola testata e possono essere ricaricati rapidamente, rendendoli armi preziose per le forze di guerriglia nelle scaramucce con veicoli pesanti.

E’ di due morti il bilancio di scontri avvenuti nella notte nei campi profughi vicino alle citta’ di Tul Karm e Dahayshah, in Cisgiordania. Diversi i feriti, stando a quanto riferito da fonti palestinesi a Haaretz.

Dalla Cina arriva l’auspicio per la collaborazione con l’Egitto per portare “maggiore stabilità” in Medio Oriente, nel
mezzo delle tensioni nella regione per il conflitto tra Israele e Hamas. E’ quanto ha detto il presidente Xi Jinping incontrando oggi a Pechino il premier egiziano Mostafa Madbouli, nell’ambito degli ultimi impegni legati al terzo forum sulla Belt and Road Inititative (Bri), conclusosi ieri. “La Cina è disposta a rafforzare la cooperazione con l’Egitto
e a infondere maggiore certezza e stabilità nella regione e nel mondo”, ha affermato il leader cinese, nel resoconto fornito dal network statale Cctv.

Dalla Russia, è partito un volo speciale del ministero delle Emergenze che trasporta 27 tonnellate di aiuti umanitari destinati ai civili della Striscia di Gaza è partito per l’Egitto. Lo riferisce il servizio stampa del ministero, scrive
l’agenzia Tass. “Su istruzioni del presidente russo e per conto del governo, l’aereo del ministero consegnerà un carico
umanitario alla popolazione della Striscia”, si legge nella nota. Il volo speciale Il-76 del ministero è partito dall’aeroporto di Ramenskoye, nella regione di Mosca, diretto allo scalo internazionale di El Arish”, ha aggiunto il
ministero.

Negli Usa, nelle scorse ore, sono stati cinquecento gli arresti a una manifestazione pro-Gaza davanti al Campidoglio americano.

Il primo ministro britannico Rishi Sunak si recherà in Israele oggi, prima di recarsi in altri Paesi della regione, nel tentativo di attenuare il conflitto tra Israele e Gaza, ha dichiarato il suo ufficio. «L’attacco all’ospedale Al Ahli dovrebbe essere un momento di svolta per i leader della regione e del mondo intero, affinché si uniscano per evitare un’ulteriore pericolosa escalation del conflitto», ha dichiarato Sunak in un comunicato. «Farò in modo che il Regno Unito sia in prima linea in questo sforzo».

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Arresti Bari, entro il 3 maggio la decisione del riesame sulla revoca dei domiciliari ad Alfonsino Pisicchio

Per l’ex assessore della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, l’esigenza cautelare è insussistente perché non vi è più il pericolo che possa reiterare reati simili a…

Made with 💖 by Xdevel