Ascolta Guarda

Usa – I fan di Trump assaltano il Parlamento

I fan del presidente Usa non rieletto Donald Trump hanno assaltato il palazzo del Congresso (il Parlamento) di Washington per protestare contro l’elezione di Biden alla presidenza americana, proprio mentre l’elezione veniva ratificata. I manifestanti erano stati incitati dallo stesso Trump che oggi aveva dichiarato nuovamente Biden “presidente illegittimo”.

Le scene arrivate da Washington hanno fatto immediatamente il giro del mondo, sia in un primo momento quando la manifestazione si svolgeva all’esterno del palazzo del Congesso, che dopo l’irruzione dei manifestanti. Nell eimmagini si vedono i fan di Trump salire  anche sulle gradinate e le balconate del palazzo, forzando porte e finestre. La tensione è stata da subito altissima e la polizia ha usato
anche i lacrimogeni. Uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione è riuscito a raggiungere l’ufficio privato della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una foto pubblicata sul profilo Twitter di HuffPost lo
mostra seduto con i piedi sulla scrivania. Alla cintola sembra avere un’arma, o un manganello. Accanto a se’ ha una bandiera degli Stati Uniti, mentre la Cnn racconta di diversi agenti feriti, uno di loro è stato trasportato in ospedale.

Trump, che resterà in carica fino al 20 gennaio, è rimasto chiuso alla Casa Bianca dopo aver arringato per l’ultima volta i seguaci venuti a Washington per dargli manforte. L’ex tycoon e’ stato preceduto da Biden che ha parlato in tv al Paese chiedendogli di fermare la rivolta. Di fronte alle incredibili immagini che filtravano dal Campidoglio sotto assedio, Trump è rimasto a lungo stranamente in silenzio limitandosi a criticare il vice Mike Pence che alla fine, dopo quattro anni di fedeltà nei suoi confronti, si è sfilato rifiutando bloccare la certificazione del voto. Poi, quando a Capitol Hill deputati e senatori avevano cominciato a vedersela brutta, un altro tweet, per invitare i sostenitori a “restare tranquilli”. Per poi
terminare con un messaggio registrato per chiedere ai suoi ‘patrioti’ di tornarsene a casa, “anche se l’elezione ci e’ stata rubata”.

La manifestazione dei seguaci di Trump è stata condannata in tutto il mondo. La figlia del presidente uscente, Ivanka Trump, ha dichiarato: “Patrioti americani, ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente”.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter ha scritto:  “Scene scioccanti a Washington
DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato”.

In questo momento la Cnn informa che è  in corso l’evacuazione dei leader del Congresso. Il complesso di Capitol Hill viene abbandonato e i politici saranno portati a Fort McNair, secondo quanto ha detto un esponente delle forze dell’ordine di cui non e’ stato reso noto il nome. McNair e’ una base dell’esercito vicina a Washington.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music