Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Usa – I fan di Trump assaltano il Parlamento

I fan del presidente Usa non rieletto Donald Trump hanno assaltato il palazzo del Congresso (il Parlamento) di Washington per protestare contro l’elezione di Biden alla presidenza americana, proprio mentre l’elezione veniva ratificata. I manifestanti erano stati incitati dallo stesso Trump che oggi aveva dichiarato nuovamente Biden “presidente illegittimo”.

Le scene arrivate da Washington hanno fatto immediatamente il giro del mondo, sia in un primo momento quando la manifestazione si svolgeva all’esterno del palazzo del Congesso, che dopo l’irruzione dei manifestanti. Nell eimmagini si vedono i fan di Trump salire  anche sulle gradinate e le balconate del palazzo, forzando porte e finestre. La tensione è stata da subito altissima e la polizia ha usato
anche i lacrimogeni. Uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione è riuscito a raggiungere l’ufficio privato della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una foto pubblicata sul profilo Twitter di HuffPost lo
mostra seduto con i piedi sulla scrivania. Alla cintola sembra avere un’arma, o un manganello. Accanto a se’ ha una bandiera degli Stati Uniti, mentre la Cnn racconta di diversi agenti feriti, uno di loro è stato trasportato in ospedale.

Trump, che resterà in carica fino al 20 gennaio, è rimasto chiuso alla Casa Bianca dopo aver arringato per l’ultima volta i seguaci venuti a Washington per dargli manforte. L’ex tycoon e’ stato preceduto da Biden che ha parlato in tv al Paese chiedendogli di fermare la rivolta. Di fronte alle incredibili immagini che filtravano dal Campidoglio sotto assedio, Trump è rimasto a lungo stranamente in silenzio limitandosi a criticare il vice Mike Pence che alla fine, dopo quattro anni di fedeltà nei suoi confronti, si è sfilato rifiutando bloccare la certificazione del voto. Poi, quando a Capitol Hill deputati e senatori avevano cominciato a vedersela brutta, un altro tweet, per invitare i sostenitori a “restare tranquilli”. Per poi
terminare con un messaggio registrato per chiedere ai suoi ‘patrioti’ di tornarsene a casa, “anche se l’elezione ci e’ stata rubata”.

La manifestazione dei seguaci di Trump è stata condannata in tutto il mondo. La figlia del presidente uscente, Ivanka Trump, ha dichiarato: “Patrioti americani, ogni violazione o mancanza rispetto delle nostre forze dell’ordine è inaccettabile. La violenza deve cessare immediatamente”.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter ha scritto:  “Scene scioccanti a Washington
DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato”.

In questo momento la Cnn informa che è  in corso l’evacuazione dei leader del Congresso. Il complesso di Capitol Hill viene abbandonato e i politici saranno portati a Fort McNair, secondo quanto ha detto un esponente delle forze dell’ordine di cui non e’ stato reso noto il nome. McNair e’ una base dell’esercito vicina a Washington.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel