Ascolta Guarda

Usa – Il giorno di Biden

E’ il giorno di Biden. Oggi, 20 gennaio, alle 18 (ora italiana, le 12 a Washington) il presidente americano giurerà nell’ala ovest del Campidoglio. Poi il nuovo presidente fara’ un discorso alla nazione che tocchera’ molti punti, ma in particolare lancera’ un messaggio di unita’, spiegando come intende combattere la pandemia e unificare il Paese. Nel 2017 Trump, con un discorso di circa 16 minuti, ripete’ i temi della
campagna elettorale: difesa dei confini, lotta all’immigrazione, prosperita’, nazionalismo e sfiducia nella politica di Washington.
Si passerà poi allo show.
La giovane poetessa afroamericana Amanda Gorman, 22 anni, leggera’ un brano. Lady Gaga canterà l’inno americano mentre Jennifer Lopez dara’ vita a uno spettacolo. Tra gli ospiti ci sarà anche la star della musica country, Garth Brooks. Il momento iconico della lettura del Pledge of Allegiance, il giuramento di
fedelta’ alla bandiera, tocchera’ ad Andrea Hall, prima donna afroamericana nominata tenente dei vigili del fuoco.
L’invocazione religiosa che apre l’evento sarà fatta dal reverendo Leo O’Donovan, ex presidente di Georgetown University, mentre la benedizione sara’ impartita dal reverendo Silvester Beaman, consigliere spirituale di Biden da piu’ di trent’anni.

Finita la cerimonia, Biden e la vice presidente, Kamala Harris, assieme ai rispettivi coniugi, la First Lady Jill e il Second Gentleman, Doug Emhoff, passeranno in rassegna le truppe e poi si dirigeranno a rendere omaggio al cimitero monumentale di Arlington, dove verranno raggiunti da tre coppie presidenziali
del passato: i Clinton, gli Obama e i Bush. Per motivi di salute, e’ incerta la presenza di Jimmy Carter. Il pranzo d’onore al Congresso e’ stato annullato. Al suo posto, uno scambio di doni tra presidente, vice e membri di Capitol Hill.
Alle 15, quando in Italia saranno le 21, Joe e Jill Biden verranno accompagnati alla Casa Bianca in quella parata  che viene chiamata la “Parade Across America”, lungo Pennsylvania Avenue, ma che stavolta sara’ solo virtuale, in quanto il pubblico non sara’ presente.

Il gran finale sara’ uno speciale tv “Celebrating America” in prima serata condotto da Tom Hanks, con Eva Longoria e Kerry Washington. Si esibiranno Bruce Springsteen, Foo Fighters, John Legend, Jon Bon Jovi, Justin Timberlake, Demi Lovato, Ant Clemons e Lin-Manuel Miranda.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel