Ascolta Guarda

Usa, i dem insistono nell’alternativa a Biden: nel totonomi resta Kamal Harris. Intanto è bufera su Robert F. Kennedy jr

Sarebbero almeno 25 i deputati democratici Usa pronti a chiedere a Joe Biden di rinunciare alla candidatura se si mostrasse ancora traballante. Lo fanno sapere i media Fox e Newsweek citando Reuters. L’attenzione è concentrata sull’intervista di Biden a Abc per capire come il presidente riesce a “gestire una rapida successione di domanda”. E la vicepresidente Kamala Harris sarbbe la migliore alternativa per sostituire Biden. Reuters cita sette fonti della campagna di Biden, della Casa Bianca e del Democratic National Committee. Alcuni democratici influenti hanno proposto
alternative a Harris, ipotizzando i nomi dei governatori di California e Michigan, Gavin Newsom e Gretchen Whitmer. Ma, secondo le fonti di Reuters, escludere Harris è impossibile perché lei erediterebbe i fondi raccolti da Biden e la rete della sua campagna. Mentre il Washington Post scrive che lo stesso ex presidente Obama ritiene ‘ancora più in salita’ la strada di Biden ed è ‘da tempo preoccupato dalla possibilità che il suo partito non riesca a battere Trump in novembre’.

In ogni caso, per la Cnn, né Kamala Harris né alcuni dei governatori evocati in questi giorni come alternativa a Biden superano Donald Trump in un ipotetico duello, almeno per ora. E’ quanto emerge da un sondaggio della rete televisiva americana tra gli elettori registrati, dove il presidente è indietro di sei punti rispetto al tycoon (43% a 49%). Ma Trump è in vantaggio anche con Harris (47% a 45%), il governatore della California Gavin Newsom (48% a 43%), il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg (47% a 43%) e la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer (47% a 42%).

Intanto il candidato indipendente Robert F Kennedy Jr si difende dall’accusa di aver aggredito sessualmente la babysitter dei suoi figli alla fine degli anni 90 contenuta in un articolo di Vanity Fair. “Spazzatura”, ha liquidato la storia il candidato. Secondo la rivista, quando aveva 23 anni il nipote di Jfk palpeggiò Eliza Coonet, una giovane neolaureata assunta come baby-sitter e come sua assistente. Kennedy ha ammesso di “non essere un santo” e di aver avuto “una giovinezza molto turbolenta” ma ha negato la violenza. Nell’articolo si parla anche delle sue tante relazioni extraconiugali e della sua strenua difesa di un cugino, Michael Skakel, che era stato condannato per l’omicidio di una ragazza di 15 anni a Greenwich, in Connecticut.
Il candidato ha accusato Vanity Fair di essere in combutta con il partito democratico ed è tornato su un’altra accusa
contenuta nell’articolo, quella di essersi fotografato in Corea del Sud con un cane arrosto e di aver poi deriso la cultura del Paese con un amico. “La foto è stata scattata in Sud America e quello non era un cane ma una capra”, ha sostenuto Rfk.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel