Paura in Louisiana per l’uragano Ida che si è abbattuto con forti raffiche di vento. Una persona è morta colpita da un albero che si è sradicato. La città di Jean Lafitte è stata completamente devastata e i soccorritori non riescono a raggiungere centinaia di residenti rimasti intrappolati a causa del crollo di un ponte. Lo ha riferito il sindaco Tim Kerner Jr. alla Cnn, sottolineando che “non si possono usare barche per raggiungerli, è troppo arduo, si metterebbe a rischio la vita”.
I 1.500 abitanti della comunità di Jefferson sono stati quasi tutti evacuati, ma ci sarebbero ancora 200-300 persone ancora lì, come ha detto il primo cittadino, che ha aggiunto: “Abbiamo sofferto di alluvioni prima, tempeste, ma non ho mai visto acqua simile in vita mia”.
Il livello delle acque ha già superato uno degli argini nel sud est dello Stato. Intanto New Orleans è al buio e rischia di restare senza luce per le prossime tre settimane a causa dei danni dell’uragano piu’ violento che abbia mai colpito lo Stato. “Ida – ha detto il presidente Biden – è potenzialmente devastante. Preghiamo per il meglio, ma ci stiamo preparando per il peggio”.
Ma c’è una buona notizia: l’uragano ha perso potenza. Ha toccato terra come categoria quattro, più forte quindi di Katrina (l’uragano che si abbatté 16 anni fa), per essere declassato a categoria tre e poi a due.
Anna Piscopo