Ascolta Guarda

Utilizzavano amianto e rifiuti pericolosi per “riempire” il manto stradale: due indagati a Bari nel cantiere della Poligonale

Avrebbero smaltito illegalmente oltre 7mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui anche amianto, utilizzandoli per costruire “rilevato stradale”, come si legge negli atti, in uno dei lotti del cantiere della Poligonale Esterna di Bari. Per questo, con le accuse di inquinamento ambientale, frode nelle pubbliche forniture e discarica abusiva, due imprenditori sono stati colpiti dal divieto dell’esercizio di attività d’impresa o di ricoprire uffici direttivi per un anno, nell’ambito dell’indagine denominata Retta via. Una delle due aziende coinvolte risulta recidiva, perché già in passato era stata denunciata per inquinamento ambientale. L’ordinanza di misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura, è stata eseguita dai carabinieri del Noe di Bari, che hanno anche sequestrato un’area di 800 metri sul totale dell’opera (3,5 chilometri).
L’opera, di cui è appaltatore la città metropolitana di Bari e dal valore di 22 milioni di euro, una volta completata consentirà il collegamento tra la strada provinciale 92 Bitritto-Modugno e la provinciale 224 delle Puglie.

La città Metropolitana di Bari, dopo i primi accessi ispettivi degli investigatori e dall’Arpa Puglia, ha deciso di tutelarsi
ordinando cautelativamente la sospensione dei lavori e la messa in sicurezza del cantiere.


Secondo quanto accertato dagli investigatori, oltre a risparmiare 4,5 milioni di euro sui costi di corretto smaltimento dei rifiuti e delle lavorazioni che avrebbero reso i materiali riutilizzabili, gli indagati avrebbero anche causato un grave inquinamento ambientale, con serio pericolo per la salute pubblica. I militari ritengono che i due imprenditori si
sarebbero accordati “in maniera fraudolenta” per utilizzare i rifiuti pericolosi “come riempimento del manto stradale,
attribuendo al materiale utilizzato la falsa qualificazione di riciclato stabilizzato”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Sport

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Locali

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Inquinamento voti, torna libero l’ex sindaco di Triggiano Donatelli. Revocate le misure cautelari anche a moglie e figlio

Il Tribunale del Riesame di Bari ha revocato gli arresti domiciliari per l’ex sindaco di Triggiano (Bari), Antonio Donatelli, arrestato lo scorso 4 aprile con…

Tragedia su un cantiere nel Potentino, operaio muore dopo un volo da un’impalcatura

Caduto da un’impalcatura nel cantiere allestito per la costruzione di una nuova chiesa, un operaio di 56 anni, Donato De Luca, è morto stamani ad…

Made with 💖 by Xdevel