Ascolta Guarda

Il Cts raccomanda AstraZeneca solo per gli over 60 e seconda dose con Pfizer o Moderna

Speranza: le raccomandazioni diventeranno perentorie

Il vaccino AstraZeneca è fortemente raccomandato per gli over 60, mentre chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose del siero anglo-svedese farà la seconda con Pfizer o Moderna. È questa l’indicazione contenuta nel parere del Comitato Tecnico Scientifico. Il ministro della Salute Speranza ha confermato che le raccomandazioni saranno tradotte in indicazioni perentorie dal governo. Bisognerà leggermente rivedere la campagna vaccinale, ha spiegato il commissario per l’emergenza Figliuolo, ma entro luglio-agosto dovrebbe tornare tutto regolare.

Le eventuali dosi AstraZeneca che l’Italia non utilizzerà per la propria campagna vaccinale, ha fatto sapere il generale Figliuolo, verranno consegnate ai Paesi che ne hanno bisogno nell’ambito del progetto Covax.

In Italia erano già sette le regioni che nei giorni scorsi avevano comunque sospeso l’inoculazione sia delle dosi del siero anglo-svedese sia di quello Johnson&Johnson per gli under 60. La Puglia è una di queste, insieme a Veneto, Lombardia, Sicilia, Campania, Umbria e Valle d’Aosta. Adesso le altre regioni si adegueranno.

Gianvito Magistà

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel