Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Vaccini, record di somministrazioni in Italia, quasi 700mila

Nuovo record di vaccinazioni raggiunto ieri in Italia. Secondo il commissario straordinario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ieri sono state somministrate oltre 686mila prime dosi. Di queste, 77.500 erano prime, di cui 48mila destinate a bambini e 22.500 a over 50. Secondo il fisico Giorgio Sestili, la curva epidemiologica “sta per superare i 300mila casi”, anche se “sale più lentamente rispetto a due settimane fa”.

Intanto le regioni hanno chiesto al governo di snellire le norme per il trattamento dei pazienti asintomatici. E mentre il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha invocato “test solo per chi sta male”, dalla Regione Lazio è arrivato l’appello a ridurre l’isolamento a cinque giorni, come negli Stati Uniti.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato durante il Question Time alla Camera che “l’obbligo di vaccino sopra i 50 anni ha l’obiettivo di ridurre l’area dei non vaccinati, particolarmente esposti a malattia grave e ospedalizzazione”. “Quel 10% di non vaccinati”, ha sottolineato, “comporta i due terzi degli ingressi in terapia intensiva e il 50% in area medica”.

Nel frattempo i presidi si sono detti “assolutamente d’accordo” con la possibilità, ventilata dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, di creare hub vaccinali nelle scuole sulla base di quanto avvenuto in Puglia. “In questo modo”, ha spiegato Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione presidi, si riuscirebbe a raggiungere più rapidamente gli alunni”. “Non bisogna dimenticare”, ha però aggiunto, “di coinvolgere anche la rete dei pediatri, il cui consiglio per le famiglie è molto importante”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco ha riposato bene, tutta la notte: dodicesimo giorno di ricovero per Bergoglio

“Il Papa ha riposato bene, tutta la notte”. Lo comunica la sala stampa vaticana. Bergoglio, che soffre di una polmonite bilaterale, è al dodicesimo giorno…

Caso Paragon, spiato con un sms anche Don Mattia Ferrari, cappellano dell’ong Mediterranea Saving Humans

Il caso Paragon si allarga. Secondo indiscrezioni, anche don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans, sarebbe stato spiato. Lo denuncia la stessa ong secondo…

Papa, condizioni ancora critiche, ma in lieve miglioramento: non ha crisi asmatiche e l’insufficienza renale non preoccupa

Le condizioni cliniche del Santo Padre, nella loro criticità, dimostrano un lieve miglioramento. Lo si apprende nell’ultimo bollettino medico diffuso dall’Ospedale Gemelli di Roma nella…

Ancora una notte tranquilla per papa Francesco : prosegue la terapia, non ha dolori ed è di buonumore

“La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito”. Lo rende noto la sala stampa vaticana stamani, che aggiunge anche che “si è svegliato e sta proseguendo…

Locali

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Casa trasformata in centrale di spaccio della droga, 3 arresti a Foggia. Facevano i turni per essere disponibili h24

“Non disturbare, pericolo di morte”. Così si leggeva su un cartello affisso sulla porta di ingresso di un’abitazione in via Crispi, nel cuore di Foggia,…

Monopoli, sequestrati 610 chili di marijuana venduta sul web. Denunciati madre e figlio

I finanzieri di Bari hanno eseguito nei giorni scorsi un decreto di sequestro preventivo di 610 chili di marijuana nei confronti di due soggetti, madre…

Made with 💖 by Xdevel