Velocità di somministrazioni superiore alla media nazionale
Puglia, Molise, Campania, Abruzzo, Lombardia e Lazio sono le sei regioni italiane che stanno andando meglio della media nazionale nella somministrazione dei vaccini e che hanno già vaccinato una buona parte di residenti. Stando ai dati dell’ultima settimana, procedendo a questa velocità potrebbero raggiungere il 70% del ciclo completo entro la fine di agosto.
Fissando la media nazionale al 31 agosto, la Campania potrebbe arrivare al 70% delle vaccinazioni completate entro il 20, Abruzzo e Lombardia entro il 24, la Puglia il 26, il Molise il 29, il Lazio il 30. Tutte le altre regioni raggiungerebbero l’obiettivo a settembre. Le Marche e la Liguria il 4, la Sardegna l’11, la Toscana il 14 e la Calabria il 16. Il commissario Figliuolo, dal canto suo, ha chiesto in audizione alla Camera di alzare l’asticella arrivando a 550mila somministrazioni quotidiane, 50mila in più rispetto al precedente obiettivo diventato strutturale solo dalla metà di maggio.
Le proiezioni, tuttavia, devono tenere conto di tre incognite, ovvero la velocità delle somministrazioni, la disponibilità delle dosi di vaccino e il tasso di adesione alla campagna da parte della popolazione.
Vincenzo Murgolo