Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Variante Delta, Brusaferro (Iss): “Dominante in Italia”. Sud, ospedali sotto pressione

La variante Delta è ormai dominante in Italia. Lo ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia. Più contenuto, invece l’impatto della variante Gamma, mentre la variante Alfa è ormai in declino.

La circolazione del virus”, ha spiegato, “è soprattutto nelle fasce più giovani tra i 10 e i 29 anni”. Per quanto riguarda possibili cambi di colori per alcune regioni italiane, Brusaferro è stato più cauto. “Oggi”, ha sottolineato, “è difficile fare previsioni, ma con gli ulteriori dati sull’indice Rt la prossima settimana potremo avere un quadro più definito”. L’indice, secondo Brusaferro, nelle proiezioni per la prossima settimana mostra una stabilizzazione, mentre l’occupazione dei posti letto negli ospedali segna una crescita contenuta e l’incidenza in molte aree è sopra i 50 casi per 100mila abitanti. “Dobbiamo muoverci con grande prudenza”, ha poi aggiunto.

Intanto, sul fronte dei ricoveri, arrivano brutte notizie per le regioni del Sud Italia, dove l’aumento è più significativo. Sicilia, Calabria e Campania hanno un valore di occupazione nelle aree mediche rispettivamente dell’8, del 6,6 e del 4,9%. La Sicilia, inoltre, ha il 4,7% dei posti in terapia intensiva occupati. La media nazionale è del 2% dei posti occupati in terapia intensiva e del 3% in area medica.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel