Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Variante Delta, Brusaferro (Iss): “Dominante in Italia”. Sud, ospedali sotto pressione

La variante Delta è ormai dominante in Italia. Lo ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia. Più contenuto, invece l’impatto della variante Gamma, mentre la variante Alfa è ormai in declino.

La circolazione del virus”, ha spiegato, “è soprattutto nelle fasce più giovani tra i 10 e i 29 anni”. Per quanto riguarda possibili cambi di colori per alcune regioni italiane, Brusaferro è stato più cauto. “Oggi”, ha sottolineato, “è difficile fare previsioni, ma con gli ulteriori dati sull’indice Rt la prossima settimana potremo avere un quadro più definito”. L’indice, secondo Brusaferro, nelle proiezioni per la prossima settimana mostra una stabilizzazione, mentre l’occupazione dei posti letto negli ospedali segna una crescita contenuta e l’incidenza in molte aree è sopra i 50 casi per 100mila abitanti. “Dobbiamo muoverci con grande prudenza”, ha poi aggiunto.

Intanto, sul fronte dei ricoveri, arrivano brutte notizie per le regioni del Sud Italia, dove l’aumento è più significativo. Sicilia, Calabria e Campania hanno un valore di occupazione nelle aree mediche rispettivamente dell’8, del 6,6 e del 4,9%. La Sicilia, inoltre, ha il 4,7% dei posti in terapia intensiva occupati. La media nazionale è del 2% dei posti occupati in terapia intensiva e del 3% in area medica.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel