Ascolta Guarda

Vecchioni e Amara, omaggio a Battiato a Taranto

Il Magna Grecia Festival dal 7 all’11 agosto

La musica d’autore e la classica, accompagnate dal canto tradizionale e canzoni d’autore, esecuzioni di Beethoven, i canti della terra ispirati a Dante, tributi a grandi artisti e lirica. Sono gli ingredienti del Magna Grecia Festival, organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto, in collaborazione con Programma Sviluppo, Five Motors, Fondazione Puglia e Fondazione Taranto 25, in programma dal 7 luglio all’11 agosto a Taranto. 

L’evento più atteso quello che si terrà  il 19 luglio nell’Arena Villa Peripato dove  si esibirà Roberto Vecchioni insieme con l’Orchestra della Magna Grecia.

Il festival avrà inizio  mercoledì 7 luglio con “Abba Gold Hits”: dirige il maestro Roberto Molinelli con Jenny Tarneberg (voce), Mia Stegmar (voce), Fabio Calabrese (maestro del coro). Il 13 luglio doppio appuntamento con lo spettacolo “Piazzolla 100! – Astor Piazzolla compie cento anni”. Le composizioni del musicista argentino, eseguite da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e interpretate dal soprano Nadezhda Nesterova con la direzione del maestro Piero Romano. Giovedì 15 luglio “Beethoven secondo le donne”.

Il 23 luglio “Dante, i canti della terra”: dirige Roberto Molinelli, cui è stato commissionato un progetto che parte dalla tradizione e dall’importanza dei canti sardi “a tenore” fino ai nostri giorni. Con lui, Alessandro Catte (voce) e i Tenores di Bitti “Mialinu Pira”. Lunedi’ 9 agosto lo spettacolo “Pe’ fa la vita meno amara”. L’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Valter Sivilotti accompagnera’ Amara, cantante e autrice di brani di successo interpretati, fra gli altri, da Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Ornella Vanoni e Loredana Errore. Ospite la cantante Simona Molinari. Infine, l’11 agosto, omaggio a Franco Battiato ne “La voce del padrone” in coproduzione con il Locus Festival. Protagonista, insieme con l’Orchestra della Magna Grecia, Fabio Cinti (voce).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

A Londra una mostra per ricordare Amy Winehouse

La carriera dell’artista raccontata al Design Museum dal 26 novembre 

Franco Battiato: concerto all’Arena per ricordarlo

L’evento il 21 settembre con Alice,  Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Bluvertigo, Arisa, Angelo Branduardi, Mahmood e tanti altri

 
  Diretta

Top News

Green Pass, iniziata la cabina di regia. Nel pomeriggio incontro governo-regioni, poi il Consiglio dei ministri

Giornata decisiva per la stesura del decreto che estenderà l’obbligo del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in…

Covid, Fondazione Gimbe: “In una settimana indicatori in calo”. Ricoveri quasi tutti tra i non vaccinati

Nella settimana dall’8 al 14 settembre tutti gli indicatori della pandemia hanno fatto registrare un calo. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe. I…

Donna trovata morta ad Alghero, si indaga per omicidio. Indagato il nipote della vittima

Potrebbe essere stata uccisa Antonietta Canu, la donna di 71 anni di Alghero scomparsa dalla sua abitazione in località Maristella il 13 luglio e il…

Progettavano attentato con esplosivo in una sinagoga in Germania. Fermati in quattro, tra cui un 17enne siriano

Progettavano un attentato con l’esplosivo nella sinagoga di Hagen, in Germania, nel Land del Nordreno Vestfalia. È l’accusa che ha portato al fermo di quattro…

Locali

Presunte tangenti al Comune di Foggia, terzo rinvio dell’incidente probatorio di Iaccarino

Rinviato al 9 ottobre, per la terza volta, l’incidente probatorio per raccogliere le dichiarazioni di Leonardo Iaccarino, ex presidente del Consiglio comunale di Foggia, nell’ambito…

Covid, in Puglia cala la positività ma salgono i casi di contagio nel Leccese

Sale dello 0,4 percento il tasso di positività al Covid in Puglia, e arriva all’1,7%, nonostante siano stati processati un centinaio di tamponi in più…

Omicidio 81enne a Bari, fermato il presunto assassino: lavorava nel condominio per la ditta di pulizie

L’uomo avrebbe confessato, il movente sarebbe l’impellente bisogno di soldi È stato fermato il presunto assassino di Anna Lucia Lupelli, l’81enne uccisa con otto coltellate…

Attimi di paura al supermercato, rapina a mano armata in pieno giorno nel Salento

Rapina a mano armata all’Eurospin di Campi Salentina, nel Leccese, questa mattina. Il bottino si aggira intorno ai 1500 euro. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri,…

Made with 💖 by Xdevel