Ascolta Guarda

Venezia, Zelensky gela le star del cinema

Il presidente ucraino protagonista della cerimonia di apertura della mostra del cinema con un video messaggio drammatico. Il leone d’oro a Catherine Deneuve: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”

Come accaduto anche al festival di Cannes, è il presidente ucraino Zelensky a rubare la scena al cinema protagonista del festival di Venezia. Durante la cerimonia di inaugurazione dell’edizione della mostra numero 79, Zelesky è intervenuto con un video messaggio in cui ha chiesto di “non dimenticare quello che sta accadendo” perché, ha detto ai presenti, “la vostra voce conta”.

Il presidente ucraino ha colpito la platea facendo i nomi delle piccole vittime della guerra. ”I nomi sono importanti, rischiano di cadere nell’oblio”, ha detto  e poi ha elencato le vittime con la loro et, dai  pochi mesi ai 18 anni. Un appello lungo e triste con  città di origine, città del martirio ed età,  uno ad uno, per 358 vittime innocenti. ”Questo è il Cremlino. Non bisogna rimanere in silenzio, sarebbe fare quello che la Russia auspica: abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticare la guerra. Sono macellai, terroristi, assassini, un orrore che non dura 120 minuti come un film ma ormai da 189 giorni, tanti sono quelli della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina”, ha detto Zelensky. Un intervento che ha riportato i presenti alla triste realtà.

Ad aprire Venezia 79, “White Noise”, film in concorso dai toni apocalittici, tratto dal romanzo di Don DeLillo: il racconto di una  nube tossica che getta  nel panico i cittadini di una provincia americana, mentre anche in casa, in una famiglia istruita e unita vive il malessere, il male di vivere e la paura di morire.

A guidare la giuria che assegnerà il Leone d’oro quest’anno è Julianne Moore. L’attrice americana ha detto: ”Mai avrei pensato di fare parte della giuria di Venezia, tantomeno di presiederla, la mia prima volta al Lido e’ stata nel 1986, ero una attrice di soap. Cosa sarà determinante? Quello che mi farà battere veloce il cuore”.

Catherine Deneuve è stata premiata con il leone d’oro alla carriera. Il regista francese Arnaud Desplechin ha tessuto le sue lodi spiegando perchè è  un’icona, che ha dettato legge con il suo  “Stile Deneuve” e addirittura paragonandola a Bob Dylan “per fierezza e libertà”, “nessuno come lei vive di cinema”. La Deneuve è salita sul palco con un  abito lungo rosso, una standing ovattino h ha accolto la sua premiazione. È una veterana della mostra che con il suo carattere ha specificato che il premio ricevuto: “Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo instagram rociommorales

Immagine dal profilo Instagram zelensky_official

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel