Ascolta Guarda

Green Pass, oggi un decreto in Consiglio dei ministri per il lavoro pubblico e privato. No ai tamponi gratis

Un decreto unico per rendere obbligatorio il Green Pass sia per i dipendenti pubblici che per quelli del settore privato. È ciò che potrebbe arrivare oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri, salvo ulteriori approfondimenti tecnici. Secondo fonti governative, in queste ore i tecnici di Palazzo Chigi sono al lavoro per perfezionare le norme, tenendo conto di diverse specificità. Draghi ieri ha incontrato i sindacati, ma a quanto si apprende la strada più probabile appare quella di un provvedimento unico con sanzioni per chi si reca al lavoro senza certificazione per più giorni consecutivi. Tra le sanzioni ipotizzate ci sono multe fino a mille euro e sospensioni senza stipendio. Respinta, per il momento, dal governo, la richiesta dei sindacati e della Lega di prevedere tamponi gratis che consentirebbero ai lavoratori non vaccinati di ottenere il green pass.

Al Senato, intanto, il governo ha posto la fiducia sul decreto di fine luglio riguardante proprio il Green Pass. La Lega, tramite il suo capogruppo, Massimiliano Romeo, ha annunciato il voto a favore del provvedimento, invitando però a “non esasperare i toni” del dibattito e a puntare più a “educare e convincere” sui vaccini “che a obbligare”. In precedenza era stato lo stesso leader leghista, Matteo Salvini, a frenare. “Non si può stabilire l’obbligo per tutti”, aveva detto. In maniera favorevole, invece, si era espresso il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, capo delegazione del Carroccio nell’esecutivo. “Imporre il pass a tutte le aziende”, aveva spiegato, “è un’ipotesi in discussione in nome della certezza da dare alle imprese per evitare di tornare a chiudere”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di…

Ecco il Global Citizen, il concerto per salvare il pianeta

Nel cast anche i Maneskin che si sono esibiti da Parigi e Andrea Bocelli dalla sua Toscana. Il monito del presidente Draghi sul clima …

Leggerissime

Chiara Ferragni, dichiarazione d’amore pubblica per Fedez

L’influencer: “Così ho capito che eri la mia persona”

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

 
  Diretta

Top News

Vaccini, terza dose per i sanitari. Anelli: “Ognuno di noi è a rischio”

I medici chiedono la terza dose per tutti i sanitari. ‘”Ognuno di noi è a rischio”, ha detto il presidente dell’Ordine dei medici Filippo Anelli.…

Bollettino covid, calano contagi e ricoveri. Sicilia regione con più casi giornalieri

Il bollettino epidemiologico giornaliero segnala 3.099 casi su 276.221 tamponi analizzati. In termini assoluti, i casi sono scesi, ieri erano 3.525, così come i decessi…

Viterbo, uccide la moglie con un fucile e poi si suicida davanti alla figlia

Potrebbe esserci una separazione imminente alla base della tragedia familiare avvenuta ieri sera a Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo. Un 66enne agricoltore di origini…

Elezioni in Germania, primi exit poll: socialdemocratici in vantaggio. Il partito: “Scholz cancelliere”

Socialdemocratici al 26%, cristiano-democratici al 24. Questo il risultato dei primi exit poll delle elezioni in Germania, pubblicato dalla rete pubblica Zdf. Più staccate le…

Locali

Covid, in Puglia incidenza stabile con 139 nuovi casi e un decesso. In Basilicata 14 positivi e una vittima

In Puglia sono stati registrati 139 nuovi casi a fronte di 14.966 tamponi processati nelle ultime 24 ore. In leggero calo il tasso di positività,…

Si nascondeva a casa della fidanzata, arrestato un uomo latitante da quasi un anno

È stato trovato a casa della fidanzata a Monte Sant’Angelo, nel Foggiano, Fabrizio Bonalumi, 33 anni, latitante da dicembre 2020. L’uomo deve scontare una condanna…

Sfreccia ubriaco su monopattino e simula incidente, denunciato un uomo a Bari

Ha simulato un incidente stradale mentre era su un monopattino elettrico con un tasso alcolemico più di 8 volte oltre il limite consentito. In pieno…

Il Bari pareggia e sale al comando; inseguono Taranto e Monopoli

 Il Bari raggiunge la vetta in solitaria, nonostante un mezzo passo falso. Al San Nicola pareggia 1 – 1 con la Paganese e manca la…

Made with 💖 by Xdevel