Ascolta Guarda

Vertice Nato, tempi accorciati per l’ingresso dell’Ucraina. Via libera della Turchia alla Svezia in cambio del sì nell’Ue

Al via a Vilnius, in Lituania, il vertice Nato, al quale è presente anche il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Tra le decisioni più importanti l’eliminazione parziale, per l’Ucraina, del MAP, il percorso di riforme necessario per entrare nell’Alleanza. Normalmente c’è bisogno di due fasi, ma per Kiev si svolgerà in una sola. Il tutto, però, dovrebbe avvenire in futuro a guerra terminata. Stati Uniti e Germania, infatti, sarebbero contrarie all’ingresso immediato dell’Ucraina nella Nato, probabilmente anche per le minacce della Russia di “conseguenze molto negative”.

Insomma, se il Cremlino non ha un veto su chi può entrare e chi no, serve comunque avanzare con prudenza. E il pacchetto elaborato dal segretario generale Jonas Stoltenberg per trovare un punto d’incontro tra i progressisti e i conservatori dell’Alleanza viene giudicato “sufficiente e bilanciato”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, però, vorrebbe di più: una menzione chiara all’invito a guerra finita, senza se e senza ma.

Il lodo Stoltenberg, oltre alla rimozione del Map, prevede un programma di aiuto annuale da 500 milioni di euro per rendere le forze ucraine sempre più interoperabili con quelle della Nato. Poi il rafforzamento dei legami politici con la creazione del Consiglio Nato-Ucraina, che debutterà mercoledì, al secondo giorno del vertice, con la presenza di Zelensky. “Siederà alla pari con gli altri 31 alleati, più la Svezia: non è solo cerimonia, si tratta di uno sviluppo importante” ha fatto sapere un diplomatico.

Intanto, a proposito della Svezia, nelle ultime ore anche la Turchia ha dato il via libera all’ingresso del Paese scandinavo nella Nato. “Siamo stati in grado di riconciliare le preoccupazioni della Turchia e della Svezia, ora abbiamo nel testo concordato fatto passi avanti su come implementare la lotta al terrorismo, lavorare insieme come alleati e far sì che le restrizioni sull’export delle armi da Stoccolma ad Ankara siano rimosse” ha detto Stoltenberg.

In cambio la Svezia ha dato l’ok per l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea. “Una tappa storica a Vilnius. Accolgo con favore l’importante passo che la Turchia ha promesso di compiere, per ratificare l’adesione della Svezia alla Nato” ha scritto su Twitter il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Esplode in volo bomboletta spray al peperoncino, era nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music