Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Vertice Nato, tempi accorciati per l’ingresso dell’Ucraina. Via libera della Turchia alla Svezia in cambio del sì nell’Ue

Al via a Vilnius, in Lituania, il vertice Nato, al quale è presente anche il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Tra le decisioni più importanti l’eliminazione parziale, per l’Ucraina, del MAP, il percorso di riforme necessario per entrare nell’Alleanza. Normalmente c’è bisogno di due fasi, ma per Kiev si svolgerà in una sola. Il tutto, però, dovrebbe avvenire in futuro a guerra terminata. Stati Uniti e Germania, infatti, sarebbero contrarie all’ingresso immediato dell’Ucraina nella Nato, probabilmente anche per le minacce della Russia di “conseguenze molto negative”.

Insomma, se il Cremlino non ha un veto su chi può entrare e chi no, serve comunque avanzare con prudenza. E il pacchetto elaborato dal segretario generale Jonas Stoltenberg per trovare un punto d’incontro tra i progressisti e i conservatori dell’Alleanza viene giudicato “sufficiente e bilanciato”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, però, vorrebbe di più: una menzione chiara all’invito a guerra finita, senza se e senza ma.

Il lodo Stoltenberg, oltre alla rimozione del Map, prevede un programma di aiuto annuale da 500 milioni di euro per rendere le forze ucraine sempre più interoperabili con quelle della Nato. Poi il rafforzamento dei legami politici con la creazione del Consiglio Nato-Ucraina, che debutterà mercoledì, al secondo giorno del vertice, con la presenza di Zelensky. “Siederà alla pari con gli altri 31 alleati, più la Svezia: non è solo cerimonia, si tratta di uno sviluppo importante” ha fatto sapere un diplomatico.

Intanto, a proposito della Svezia, nelle ultime ore anche la Turchia ha dato il via libera all’ingresso del Paese scandinavo nella Nato. “Siamo stati in grado di riconciliare le preoccupazioni della Turchia e della Svezia, ora abbiamo nel testo concordato fatto passi avanti su come implementare la lotta al terrorismo, lavorare insieme come alleati e far sì che le restrizioni sull’export delle armi da Stoccolma ad Ankara siano rimosse” ha detto Stoltenberg.

In cambio la Svezia ha dato l’ok per l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea. “Una tappa storica a Vilnius. Accolgo con favore l’importante passo che la Turchia ha promesso di compiere, per ratificare l’adesione della Svezia alla Nato” ha scritto su Twitter il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Made with 💖 by Xdevel