Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Vertice Parigi su Ucraina, Europa unita ma “prematuro l’invio di truppe di pace”

Nessuna decisione vincolante, nessun invio immediato di truppe di pace, ma “un allineamento dei punti di vista di tutti gli alleati”, come lo ha definito il primo ministro polacco Donald Tusk. E’ l’esito del vertice sull’Ucraina dei capi di governo europei a Parigi, al quale ha partecipato anche la premier italiana Giorgia Meloni, salutata con abbracci e baci sulle guance da Emmanuel Macron. Il primo ministro britannico, Sir Keir Starmer, ha affermato che “tutti vogliono un accordo di pace”, ma “deve essere duraturo”. Il destino dell’Ucraina “non mette in gioco solo il futuro” di Kiev, ma è “una questione esistenziale per l’Europa intera” in quanto continente. Il  cancelliere tedesco Olof Scholz, il primo a lasciare l’Eliseo, ha chiarito che una discussione sull’invio di truppe come deterrente è “inappropriata e prematura”. L’incontro voluto da Macron si è tenuto alla vigilia  dell’inizio dei negoziati a Riad, in Arabia Saudita, fra la delegazione russa e gli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina. Un vertice al quale però, oltre all’Europa, manca proprio l’Ucraina: “Ad oggi, non abbiamo ricevuto alcun invito alle trattative in Arabia Saudita. Al momento, per noi questo tavolo non esiste” ha affermato il primo consigliere del presidente  Volodymyr Zelensky, Mychailo Podolyak, in un’intervista a Quarta Repubblica in onda su Rete4. “La guerra può cessare solo con adeguate garanzie per l’Ucraina” e – ha ribadito – “Zelensky ha già spiegato che, prima di iniziare qualsiasi negoziato, dobbiamo trovare una posizione comune tra Stati Uniti, Ucraina e Unione Europea”. Secondo Kiev è “imprescindibile la presenza dell’Europa” in Arabia.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

La canzone “Espresso Macchiato” all’Eurovision 2025 fa discutere, il Codacons ne chiede l’esclusione

Il testo del rapper dell’Estonia pieno di stereotipi sull’talia e gli italiani con riferimenti a spaghetti e mafia

Sanremo 2025, la playlist del Festival è stata la più ascoltata del mondo

Il primo giorno 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le 7 del 2024

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Papa Francesco ha la polmonite bilaterale. Vaticano: “Quadro complesso, ma il pontefice è di buon umore”

Papa Francesco ha una polmonite bilaterale e il quadro clinico è ancora complesso. “Gli esami di laboratorio, laradiografia del torace e le condizioni cliniche del…

Locali

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Ritrovati illesi i due influencer baresi scomparsi sui monti del Bellunese

Sono stati ritrovati, illesi, i due influencer baresi di cui si erano perse le tracce da lunedì scorso. A darne notizia il sindaco di Claut,…

Estorsione a imprenditore edile a Modugno, la polizia arresta 5 persone vicine al clan Capriati

Avrebbero tentato di estorcere 100mila euro a un imprenditore edile a Modugno, nel Barese, con metodo mafioso. La polizia ha arrestato i 5 presunti autori,…

Droga e armi, 9 arresti a Lecce. Le decisioni dei capi venivano prese negli incontri in un panificio

E’ in corso, dalle prime luci dell’alba, un’operazione della Polizia di Lecce che sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, 8…

Made with 💖 by Xdevel